5. Aperte le Iscrizioni al percorso formativo per Dirigenti Scolastici “PRIME”

Sono aperte le iscrizioni al percorso formativo PRIME (Promoting Resilient Innovation through Management Education), promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato con il nostro supporto nell’ambito del programma SkillED. PRIME è un percorso gratuito rivolto ai Dirigenti Scolastici del Piemonte (a esclusione delle città di Torino e di Vercelli) e dedicato allo sviluppo di Comunità di apprendimento.

La scadenza delle iscrizioni è il 31 agosto 2024.

L’obiettivo del progetto formativo è fornire le competenze necessarie per costruire comunità professionali d’apprendimento (PLC), puntando sul rafforzamento delle capacità dirigenziali dei DS, sulla valorizzazione delle risorse umane, sul coinvolgimento dei docenti rispetto alla visione della scuola e sulla capacità di posizionamento della scuola sul territorio. L’approccio mira a superare il modello “know all, tell all” e a favorire il coinvolgimento di tutta la comunità scolastica nel processo di miglioramento, come delineato nei documenti strategici (Piano Triennale dell’Offerta Formativa, Piano di Miglioramento, Rendicontazione Sociale). Nello specifico i risultati attesi del corso sono:

• strutturazione “sistemica” dei processi, sia organizzativi sia educativi e didattici;
  • distribuzione della leadership e sviluppo professionale delle figure di sistema;
  • promozione della logica del miglioramento dei risultati scolastici misurabili in termini di output, outcome e impatto;
  • utilizzo di strumenti di collaborazione tra pari come spazio di autoriflessione, confronto e sviluppo professionale, dentro e fuori la scuola.

Il percorso – coordinato scientificamente dal Prof. Angelo Paletta (Dipartimento di Scienze Aziendali, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) alla luce delle più recenti ricerche in materia di leadership e management scolastico e delle esperienze condotte con DS in diversi contesti territoriali –  si sviluppa nell’arco di tre anni scolastici, per consentire ai Dirigenti di accompagnare la formazione con attività finalizzate a generare il cambiamento nelle loro comunità scolastiche in particolare al gruppo delle figure di middle management in relazione gli obiettivi strategici prefissati.

In particolare, la formazione affronterà seguenti tre pilastri:

1. Leadership del DS in connessione alla visione educativa
  2. Progettazione strategica e imprenditorialità per l’innovazione
  3. Middle management e leadership diffusa

Lo sviluppo formativo avviene con un’alternanza di azioni di riflessione individuale, condivisione e approfondimento con il gruppo di DS partecipanti in sessioni residenziali e laboratori condotti all’interno delle proprie scuole. A partire da storie di caso (situazioni/spunto, contesti concreti) si analizzano e confrontano prassi adottate, risposte a sfide e problematiche, opportunità e soluzioni riferite a ciascun pilastro tematico. Le situazioni spunto vengono rielaborate quali basi empiriche di partenza per le attività di formazione. Durante le sessioni di formazione residenziale quanto emerso viene confrontato ai quadri di riferimento teorici e ai risultati della ricerca scientifica. Contestualmente si sperimentano strumenti specifici che favoriscano lo sviluppo professionale nei contesti scolastici, quali focus group, questionari e criteri di interpretazione di dati ed esiti.

Il percorso formativo si articolerà in quattro sessioni residenziali nell’arco di un triennio, indicativamente nei seguenti periodi:

• ottobre 2024
  • aprile/maggio 2025
  • giugno 2026
  • dicembre 2026

Ogni sessione è preceduta da una riflessione ed elaborazione individuale del DS partecipante. Nel tempo intercorrente tra le sessioni residenziali, il DS mette in campo gli strumenti sperimentati con azioni nel proprio istituto. Queste attività nelle scuole sono supportate dal gruppo di progetto, non solo con momenti di interlocuzione di supporto, ma anche con visite dedicate. Gli strumenti a disposizione dei partecipanti del corso sono i materiali di studio, schede spunto, questionari (destinati a DS e docenti, in particolare le figure di middle management), focus group, criteri e indicazioni (per l’analisi e l’interpretazione dei dati e degli esiti).

Il percorso formativo è completamente gratuito per i DS che aderiscono.

Per iscriversi al progetto PRIME, compilare il modulo al presente link, entro il 31 agosto 2024.