2. /
  3. News
  4. /
  5. “2024. Un’estate insieme”: presentato il programma di Estate Ragazzi

Anche quest’anno, insieme al Gruppo Compagnia di San Paolo, rinnoviamo il nostro impegno verso i giovani di Torino proponendo loro una serie di attività estive, progettate per garantire momenti di benessere e opportunità di apprendimento in un ambiente inclusivo.

È stata presentata oggi l’agenda di “Estate Ragazzi2024, il progetto che ogni anno offre ai giovani e alle giovani torinesi una varietà di attività ludiche ed educative, mirate a favorire il loro sviluppo e a incoraggiare l’apprendimento e la socializzazione.

L’evento si colloca all’interno di “2024. Un’estate insieme“, un’iniziativa più ampia ideata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Città di Torino e alla quale partecipiamo anche noi della Fondazione per la Scuola insieme alla Fondazione Ufficio Pio, il Consorzio Xkè? ZeroTredici e l’Abbonamento Piemonte Musei.

Per l’estate 2024, 16 enti riconosciuti si occuperanno della gestione di 48 centri estivi, che saranno attivi in tutte le circoscrizioni e situati negli istituti scolastici, a partire dal 12 giugno fino al 26 luglio.

Un’edizione ricca di novità quella del 2024 che vede l’introduzione del progetto “SAMMER“, legato all’iniziativa “Provaci ancora, Sam!“, un programma interistituzionale consolidato, che è stato promosso dalla Città di Torino, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola e Fondazione Ufficio Pio. In collaborazione con gli istituti scolastici e le organizzazioni locali, “SAMMER” mira a contrastare l’abbandono scolastico attraverso azioni interprofessionali che fungono da strategie preventive e di innovazione educativa.

Il progetto “SAMMER” si rivolge nello specifico a studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado e si impegna a potenziare, anche durante le settimane estive, le competenze socio-emotive e quelle di base, attraverso spazi educativi distribuiti nella città e forniti da scuole e organizzazioni del terzo settore partecipanti.

L’iniziativa si prefigge anche di ampliare le opportunità estive per i giovani con disabilità certificata.

SAMMER” e “Estate Ragazzi” sono parte integrante de “La Bella Stagione“, un ricchissimo palinsesto di attività educative, ludiche e creative di tipo laboratoriale offerte da enti culturali e di valorizzazione del territorio, realizzate in collaborazione con il Consorzio Xkè? ZeroTredici e l’Associazione Piemonte Musei.

Nell’ambito dell’intera iniziativa 2024, si è posta un’attenzione particolare verso 200 famiglie in condizioni di vulnerabilità, che potranno beneficiare di un budget specifico. Questo consentirà loro di ottenere l’esenzione dalla partecipazione al click day, evitando così il rischio di esclusione.

Un’altra novità introdotta quest’anno è l’apertura di uno sportello digitale da parte di ITER in via Revello 18, creato per assistere le famiglie nell’iscrizione online a “Estate Ragazzi” tramite SPID e CIE.

Lo sportello sarà operativo dal 8 al 17 maggio e le prenotazioni potranno essere effettuate inviando una mail all’indirizzo iscrizioni.estateragazzi@comune.torino.it.

Le iscrizioni a ‘Estate Ragazzi’ apriranno domani, 8 maggio a partire dalle ore 12:00. Visitate il sito www.estateragazzitorino.it per accedere al modulo di registrazione, che richiede l’uso delle credenziali SPID per completare il processo.

Non vediamo l’ora di vivere insieme a te la prossima estate!