Anche quest’anno Fondazione per la Scuola e Riconnessioni saranno presenti alla Fiera Didacta Italia. Un’occasione unica offerta a tutta la comunità educante per approfondire il tema dell’innovazione del mondo della scuola.
Dall’8 al 10 marzo 2023, insieme al team di Riconnessioni saremo alla Fortezza da Basso a Firenze, per l’annuale appuntamento con Fiera Didacta Italia.
Un luogo unico d’incontro, in cui docenti, dirigenti scolastici e altri professionisti del settore dell’educazione hanno l’occasione di entrare in contatto e dove le realtà scolastiche incontrano gli attori principali che compongono la “filiera della scuola”, tra cui editori, imprenditori, enti del Terzo settore e del mondo dell’associazionismo.
La formula innovativa di Didacta, infatti, agevola l’incontro e la conseguente possibilità di fare rete tra tutte le persone che ogni giorno vivono la realtà scolastica, garantendo a questi ultimi appuntamenti di altissimo livello, orientati alla formazione degli insegnanti e dei dirigenti scolastici.
Una manifestazione importante alla quale abbiamo voluto contribuire attraverso due workshop:
– “Creatività e intelligenza… artificiale!”: uno spazio per insegnanti e educatori in cui esplorare il tema dell’intelligenza artificiale con creatività, lasciandosi ispirare da progetti già realizzati o creandone di nuovi avendo a disposizione tantissimi “ingredienti tecnologici”;
– “Creativi Digitali”: tramite la creazione di contenuti interattivi i partecipanti scoprono la potenzialità dell’autorialità tramite strumenti digitali. Sperimentiamo l’innovazione didattica per stimolare in classe scoperta, curiosità, creatività e apprendimento.
Per approfondire i temi trattati, per scoprire i relatori e per consultare l’intero palinsesto proposto da Didacta visita il sito di Riconnessioni.