Nell’ambito del progetto “I linguaggi della contemporaneità”, in collaborazione con Polo del ‘900 e ISTORETO, abbiamo lanciato un concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Per iscrivere le tue classi accedi a eustory.linguaggidellacontemporaneita.it.
Da ormai 8 anni, grazie all’iniziativa “I Linguaggi della contemporaneità” sviluppata in collaborazione con Polo del ‘900 e ISTORETO – Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, siamo impegnati nella formazione di docenti e studenti all’interno delle scuole secondarie.
Avviando percorsi didattici basati sul metodo storiografico, vogliamo contribuire allo sviluppo di una rinnovata critica delle fonti, facilitando il confronto tra le fonti tradizionali e quelle più recenti come ad esempio i linguaggi della letteratura, quelli del cinema, della fotografia, della televisione e del giornalismo.
In questo modo, intendiamo promuovere un ruolo attivo delle studentesse e degli studenti, per favorirne un costante sviluppo dello spirito critico, alla base di una cittadinanza attiva e responsabile.
Nell’ambito dell’edizione 2023 de “I linguaggi della contemporaneità”, per premiare i migliori progetti prodotti dai diversi percorsi attivati nelle scuole, presentiamo l’Eustory contest “Il calendario civile degli italiani”.
Rivolto ai gruppi classe frequentanti il terzo e il quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, Contest Eustory 2023 intende premiare i migliori dieci progetti digitali sviluppati relativamente ai temi proposti dal “calendario civile degli italiani”, curato dallo storico, Professor Giovanni De Luna.
Nello specifico, Il calendario si concentra su 5 date particolarmente significative per la costituzione dell’identità italiana. A ognuna di queste date sarà dedicato un evento speciale, curato proprio dal Professor De Luna. La Giuria del concorso metterà quindi a disposizione dei gruppi classe materiali didattici multidisciplinari e multimediali, garantendo inoltre supporto ai docenti per la preparazione di studentesse e studenti alle prove di selezione.
In palio per i 10 progetti vincitori un premio in denaro pari a:
• 2000 euro ai primi 2 classificati;
• 1500 euro al terzo e al quarto classificato;
• 500 euro dal quinto al decimo classificato.
I primi 4 classificati saranno inoltre invitati a prendere parte allo Eustory Next Generation Summit che si terrà a ottobre del 2024 in una capitale europea.
Da oggi e fino al 3 aprile 2023 le scuole superiori interessate potranno iscriversi all’iniziativa.
Per le classi aventi i requisiti di partecipazione, e residenti nell’area metropolitana di Torino, sarà possibile partecipare in presenza agli eventi del calendario civile presso il Cinema Massimo (sala blu) secondo il programma riportato di seguito:
- 20 marzo 2023
dalle ore 10.00 alle 12.00
Linguaggio: Letteratura
L’Eterna Gioventù con Maurizio Maggiani
(Data Calendario Civile: 17 marzo 1861, l’Italia Unita) - 4 aprile 2023
dalle ore 10.00 alle 12.00
Linguaggio: Cinema
Il partigiano Johnny con Guido Chiesa
(Data Calendario Civile: 25 aprile 1945, l’Italia liberata dal regime fascista e dall’occupazione fascista) - 8 maggio 2023
dalle ore 10.00 alle 12.00
Linguaggio: Televisione
Il Tempo e la Storia con Michela Ponzani
(Data Calendario Civile: 2 giugno 1946, nascita della Repubblica italiana) - 3 novembre 2023
dalle ore 10.00 alle 12.00
Linguaggio: Fiction
Peaky Blinders con Carlo Greppi
(Data Calendario Civile: 4 novembre 1918, fine della Prima Guerra Mondiale) - 19 dicembre 2023
dalle ore 10.00 alle 12.00
Tema: Tra ricerca e divulgazione
La Strage di Torino con Barbara Berruti e Aldo Cazzullo
(Data Calendario Civile: 18 dicembre 1922, la strage di Torino)
Per consultare il regolamento dell’Eustory contest “Il calendario civile degli italiani”, per conoscere le scadenze e per approfondire ulteriori dettagli visita questo link.