Appuntamento il prossimo 28 aprile per scoprire le potenzialità offerte al mondo della scuola dalla piattaforma Scratch, uno strumento didattico innovativo in grado di offrire materiali per costruire progetti virtuali nelle nostre classi.
Per esplorare il pensiero pedagogico e il metodo alla base dell’apprendimento creativo, il team di Riconnessioni vi aspetta online il prossimo 28 aprile, a partire dalle 16:00, per un incontro rivolto a docenti, educatrici ed educatori di tutta Italia.
Nel corso del workshop si esploreranno le possibili applicazioni della piattaforma Scratch come strumento di apprendimento innovativo, per progettare insieme una didattica più coinvolgente e inclusiva.
Scratch è un linguaggio di programmazione visivo molto semplice che consente di creare in autonomia animazioni, videogiochi, racconti e tanto altro ancora. Nel corso del Workshop WeScratch Riconnessioni i partecipanti vengono coinvolti attivamente in un’esperienza ispirata all’Apprendimento Creativo del MIT Media Lab di Boston e che si fonda sulle così dette 4P:
PROJECT, perché i partecipanti lavorano concretamente alla realizzazione di un progetto;
PASSION, perché sono proprio le passioni dei partecipanti al workshop ad alimentare il motore dell’esplorazione e del superamento delle difficoltà;
PEERS, inteso come “compagni” perché quest’esperienza consente di collaborare tra pari, sperimentando in gruppo, sostenendosi e ispirandosi a vicenda;
PLAY perché i partecipanti sperimentano e imparano facendo.
Secondo Seymour Papert, “L’apprendimento è più efficiente quando è parte di un’attività come la costruzione di un prodotto significativo”. In altre parole, se da un’esperienza di apprendimento derivano risultati tangibili, questa risulta essere più efficace sul fronte dell’acquisizione di competenze.
Ed è proprio da questa considerazione che il team di Riconnessioni ha preso spunto per creare la formula alla base dei propri workshop che mirano a proporre occasioni di apprendimento e aggiornamento per la comunità educante e a facilitare la condivisione delle idee e delle conoscenze.
I partecipanti e le partecipanti a WeScratch Riconnessioni, infatti, collaborano tra loro, sperimentano e progettano insieme mediante la piattaforma Scratch e l’approccio dell’apprendimento creativo.
Ma il valore principale di Scratch consiste nell’aver dato vita a una grande comunità di apprendimento online che raccoglie membri della comunità educante di tutto il mondo.
Il workshop WeScratch Riconnessioni, in programma venerdì 28 aprile 2023 dalle ore 16.00 alle 19.00 non prevede costi di partecipazione. Per prendere parte all’appuntamento e per approfondire il metodo di WeScratch visita il sito di Riconnessioni.