3. Attività di ricerca
  5. OECD Survey on socio emotional skills – la rilevazione in Italia

Il progetto, promosso dall’OCSE e realizzato per l’Italia da Fondazione per la Scuola, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali per il Piemonte e per l’Emilia-Romagna, mira a rilevare e valorizzare le competenze socio-emotive quali elementi indispensabili per lo sviluppo umano e per l’integrazione, la partecipazione e l’innovazione nelle società complesse. L’osservazione di tali competenze avviene su alunni quindicenni frequentanti la scuola secondaria di II grado, i loro docenti e i dirigenti scolastici.

INTRODUZIONE

Il riconoscimento della rilevanza di competenze non strettamente curricolari, come le competenze socio-emotive, quali elementi indispensabili per la crescita e lo sviluppo della persona è al centro del dibattito nazionale e internazionale in ambito educativo.

Studi recenti hanno riconosciuto alla scuola un ruolo cruciale tanto nella trasmissione e costruzione di un patrimonio cognitivo di conoscenze, quanto nello sviluppo di competenze socio-emotive, in una prospettiva di massimizzazione del potenziale di ogni studente.

A livello internazionale, il dibattito teorico e la ricerca empirica hanno evidenziato che esiste una relazione positiva tra il possesso delle competenze socio-emotive e il rendimento scolastico, il successo professionale, la riduzione dei comportamenti a rischio, e, in ultima istanza, vari life outcomes relativi alla salute e alla riuscita nelle diverse sfere della vita.

L’INDAGINE INTERNAZIONALE

In questo contesto, l’OCSE gestisce un’indagine internazionale sulle competenze socio-emotive (Survey on Social and Emotional Skills) che ha la finalità di osservare tali competenze tra gli studenti, rilevando al contempo informazioni su questo stesso tema tra i loro docenti e i dirigenti delle scuole che frequentano.

Il primo round della ricerca si è tenuto nel 2019, il secondo nel 2023 e il terzo è in fase di progettazione/definizione.

L’obiettivo è quello di:

• Descrivere le competenze socio-emotive di bambini e ragazzi in età scolare
  • Raccogliere informazioni sui fattori che agevolano o ostacolano lo sviluppo di tali competenze all’interno dei contesti individuali, come quello familiare e scolastico.
  • Studiare l’effetto che le competenze socio-emotive hanno su dimensioni importanti come il successo scolastico, le prospettive occupazionali, o il benessere della persona.

L’INDAGINE IN ITALIA NEL 2023

Grazie a Fondazione per la Scuola, l’Italia ha partecipato al secondo round della ricerca che ha coinvolto complessivamente 16 siti, tra cui 6 Paesi e 10 entità subnazionali, per un totale di 18.000 studenti di 10 anni e 52.000 studenti di 15 anni.

La rilevazione condotta in Italia nel 2023 ha coinvolto un campione di scuole in Piemonte nell’area urbana di Torino e in Emilia-Romagna nelle aree di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Tale indagine, che ha previsto una fase di test realizzata nella primavera del 2022, si è svolta a marzo 2023 e ha visto la partecipazione di 110 scuole attraverso il coinvolgimento dei rispettivi dirigenti, una selezione di docenti, e più di 6.000 studenti di 15 anni.

Tutte le scuole dei territori coinvolti nella rilevazione sono state invitate a seguire un percorso di formazione sul tema delle competenze socio-emotive, realizzato da Fondazione per la Scuola in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali. Le scuole direttamente coinvolte nella rilevazione saranno infine destinatarie di un percorso di restituzione dei risultati della ricerca che verrà organizzato nell’autunno 2024.

I RISULTATI

I risultati della ricerca sono resi disponibili da OCSE attraverso due report.

Il primo report, pubblicato ad Aprile 2024, si intitola “Social and emotional skills for better livese focalizza l’attenzione sull’impatto che le competenze socio-emotive hanno sul benessere, la salute, il successo scolastico e le prospettive occupazionali degli studenti.

Il secondo report sarà pubblicato ad Ottobre 2024 e focalizzerà l’attenzione sul ruolo della scuola e della società nel favorire lo sviluppo delle competenze socio-emotive.

Per consultare i risultati del primo report dell’indagine OCSE del 2023 sulle competenze socio-emotive in Italia, con particolare riferimento alla Città di Torino e alla Regione Emilia-Romagna, ti invitiamo a consultare la Site Note disponibile in fondo alla pagina.

Site note - Le competenze socio-emotive per una vita migliore