2. /
  3. News
  4. /
  5. Concorso EconoMia e Eco-Quiz 2024: la cerimonia di premiazione.

Un’occasione per celebrare i vincitori delle due competizioni con l’intervento di un ospite d’eccezione, nell’ambito della III edizione del Festival Internazionale dell’Economia di Torino.

L’intervento dell’economista Carlo Cottarelli dal titolo “L’importanza di conoscere l’economia” aprirà la Cerimonia di Premiazione di Concorso EconoMia e Eco-Quiz, che si terrà sabato 1 giugno alle ore 11:00 presso l’Auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo.

Le due iniziative sono realizzate nell’ambito delle attività che la III edizione del Festival Internazionale dell’Economia di Torino dal titolo “Chi possiede la conoscenza” (30 maggio – 2 giugno 2024) propone ai giovani e giovanissimi come occasione di discussione e comprensione dei temi cruciali per la nostra società.

Il Concorso EconoMia, promosso dal Torino Local Committee (TOLC), Editori Laterza e Fondazione per la Scuola in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Museo del Risparmio, la Fondazione Giovanni Agnelli, l’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma e AEEE-Italia e ormai giunto alla sua XII edizione, ha coinvolto più di 500 studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado frequentanti le ultime due classi di Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e l’ultima classe della Istruzione e Formazione Professionale regionale (IeFP) di tutta Italia.

I 20 vincitori, provenienti da tutta Italia, si cimenteranno in un debate sui temi oggetto del Festival e, successivamente, verranno premiati da Tito Boeri, Direttore scientifico del festival con Fondazione per la Scuola, loro host a Torino in occasione della Cerimonia, che assegnerà a ciascuno anche un premio di 200 euro.

Per saperne di più e consultare l’elenco dei vincitori visita il sito del Concorso.

Eco Quiz, giunto alla sua III edizione, è una competizione rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia.

L’iniziativa, promossa dal Torino Local Committee (TOLC), Editori Laterza e Fondazione per la Scuola, Museo del Risparmio, Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma e AEEE-Italia, ha visto trionfare la classe 3D dell’Istituto Comprensivo “L. Fibonacci” di Pisa, che sarà premiata a Torino, sempre dal prof. Boeri con il Museo del Risparmio.

Per informazioni su ECO – Quiz vi invitiamo a consultare il sito concorsoeconomia.it/eco-quiz

Vuoi partecipare all’evento? Clicca qui.