5. “Ad Alta Voce Porta Palazzo”: Un Viaggio di Parole verso il Gran Finale

Questo venerdì vi invitiamo a partecipare all’evento conclusivo del progetto che ha reso la lettura ad alta voce un ponte tra le parole e il mondo.

Il 31 maggio, dalle ore 16.30 alle 19.00, ci ritroveremo presso la Scuola Holden, Spazio General Store, per celebrare insieme i risultati di questo meraviglioso viaggio. Il progetto “Ad Alta Voce Porta Palazzo“*, arrivato nel 2024 alla sua terza annualità, ha coinvolto 10 istituti comprensivi di Torino e provincia, 150 docenti e oltre 2.300 studenti, in un percorso che ha rafforzato il legame tra lettura, apprendimento e crescita sociale.

Come sottolineato dalla nostra Presidente, Giulia Guglielmini, “La lettura ad alta voce è un’attività fondamentale per lo sviluppo linguistico, cognitivo e sociale dei bambini e delle bambine. Il sostegno al progetto ‘Ad alta voce Porta Palazzo’, che ha l’obiettivo di promuovere questa pratica nelle scuole e di valutarne l’impatto sugli studenti, è in continuità con le priorità della Fondazione per la Scuola che da sempre ha posto un’attenzione peculiare nel creare le condizioni perché il sistema educativo e di istruzione possa ‘funzionare’ per tutte e tutti.

Curato e condotto dal Professore Batini – esperto di Pedagogia Sperimentale presso l’Università di Perugia e responsabile scientifico del progetto “Ad Alta Voce Porta Palazzo”e da Martina Evangelista – consulente di orientamento, esperta di lettura e docente del Master in Lettura ad Alta Voce a scuola, nei contesti educativi, di sviluppo, assistenziali, riabilitativi e organizzativi presso UNIPGl’evento del 31 maggio sarà un’occasione unica per ascoltare le esperienze dei docenti e per condividere i benefici riscontrati grazie al metodo della lettura ad alta voce condivisa.

Dal miglioramento del clima in classe all’arricchimento del lessico, dall’aumento dell’empatia allo sviluppo del pensiero critico. Questi sono solo alcuni dei progressi che abbiamo osservato nei nostri studenti, grazie a un metodo che si è rivelato uno strumento di democrazia cognitiva e di giustizia sociale

Vi aspettiamo per condividere insieme i risultati di questa ricerca-azione e per scoprire come la lettura ad alta voce possa continuare a essere un mezzo potente per l’apprendimento e l’inclusione. Unitevi a noi in questo appuntamento con le parole, che promette di essere un momento di crescita collettiva e di ispirazione per il futuro della nostra comunità educativa.

Per approfondire vi invitiamo a consultare il comunicato stampa disponibile di seguito.

*“Ad alta voce Porta Palazzo” è un progetto promosso da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, realizzato con  il Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con Associazione Nausika e LaAV Letture ad Alta Voce, che quest’anno ha coinvolto 10 Istituti Comprensivi di Torino e del torinese: IC Torino II, IC Regio Parco,  IC Frassati, IC Alberti Salgari, IC Tommaseo e IC Chieri 1, IC Pinerolo IV, IC Pinerolo II, IC Bruino, IC Rivalta-Tetti Francesi.

Documenti di approfondimento

Comunicato Stampa - "Ad Alta Voce Porta Palazzo: un successo di parole e condivisione".

Scarica il file

Programma - "Ad Alta Voce Evento di Restituzione Finale 2024"

Scarica il file