Il 3 giugno scorso, presso il Salone delle Arti – Cecchi Point di Torino, si è tenuto lo spettacolo conclusivo del progetto “ARCHIpelago Aurora: Ponti Sonori”. L’evento, organizzato dall’Istituto Comprensivo Torino II in collaborazione con Paideia, ha segnato il culmine di un percorso educativo e artistico che ha coinvolto circa 150 alunni dall’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado dell’Istituto.
Le attività proposte in orario extrascolastico sono state molteplici: corsi di violino, pianoforte e chitarra, musica di insieme, pratica corale e laboratori musicali. Queste attività di formazione hanno consentito la realizzazione degli spettacoli musicali presentati il 3 giugno presso il Salone delle Arti, Cecchi Point e il 4 giugno presso il Centro Paideia.
Oltre alle attività di formazione, questo progetto ha dato ampio spazio anche alla promozione delle iniziative culturali, con oltre 300 studenti che hanno partecipato a concerti e spettacoli.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra l’Istituto Comprensivo Torino II e Paideia, è stata resa possibile grazie al sostegno del Ministero della Cultura e della SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
Nello specifico il programma ha inteso stimolare la creatività dei giovani attraverso l’arte e la cultura, offrendo loro, nell’ultimo anno scolastico, l’opportunità di esprimersi e di affinare le proprie abilità artistiche.
L’evento ha celebrato quindi la musica e le arti, con gli studenti che hanno condiviso con entusiasmo il risultato del loro impegno e della loro creatività. La performance ha messo in luce le competenze acquisite e la scelta del luogo ha creato l’atmosfera perfetta per una festa della condivisione.
La Fondazione per la Scuola ha promosso le attività realizzate, convinta dell’importanza dell’educazione artistica e culturale nello sviluppo dei giovani.
ARCHIpelago Aurora: Ponti Sonori è un esempio concreto di come la sinergia tra istituzioni educative, enti culturali e fondazioni possa generare opportunità significative per i giovani, evidenziando il potenziale creativo degli studenti e l’importanza di iniziative che valorizzano la cultura e l’arte come mezzi di crescita individuale e collettiva.