5. Il futuro dell’educazione nell’era dell’Intelligenza Artificiale: Il primo Forum AI a Torino

Per favorire la presenza di una delegazione rappresentativa di Dirigenti Scolastici del Piemonte al prossimo AI FORUM di Torino, mettiamo a disposizione un sostegno volto a supportare le spese d’iscrizioni per venti DS.

Torino si prepara ad accogliere la prima edizione del Forum sull’Intelligenza Artificiale. Questo evento pionieristico, organizzato dal prestigioso Centro Internazionale di Formazione dell’ILO (International Labour Organization), si terrà l’11, 12 e 13 settembre 2024 e promette di essere un crocevia di idee innovative nel campo dell’istruzione e dell’apprendimento.

Il Forum si configura come un laboratorio di idee, dove Dirigenti Scolastici, ricercatori e professionisti nel campo dell’educazione si incontreranno per discutere e plasmare il futuro dell’apprendimento.

L’obiettivo è duplice: da un lato, esplorare scenari futuri e dall’altro, affrontare sfide concrete attraverso un approccio collaborativo basato sul design thinking.

Riconoscendo l’importanza cruciale di questo evento e per garantire una rappresentanza significativa e diversificata al Forum, abbiamo deciso di sostenere la partecipazione di 20 dirigenti scolastici piemontesi, offrendo un contributo significativo che ridurrà il costo individuale a soli 100 euro*.

Al centro del Forum ci saranno le sfide proposte dalle organizzazioni e dagli enti partecipanti. L’obiettivo è quello di creare un contesto ideale per un lavoro approfondito su alcune tematiche chiave, che includono:

• L’Impatto dell’IA sull’Educazione. Un’esplorazione delle nuove esigenze e opportunità che l’IA introduce nel panorama educativo.
  • Privacy e Etica nell’IA. Un’analisi critica dei rischi associati ai bias algoritmici e delle strategie per mitigarli, insieme a una riflessione sull’evoluzione delle pratiche etiche.
  • L’IA e il Futuro di Internet. Una discussione sul ruolo dell’IA nella trasformazione di internet e sulle tendenze emergenti.
  • L’IA e il Futuro dell’Apprendimento. Un dibattito sulle sfide e le opportunità di integrare l’IA nell’educazione, con un focus sull’impatto sulla progettazione dell’apprendimento.
  • Competenze e Sviluppo Professionale con l’IA. Un esame di come l’IA può supportare lo sviluppo delle competenze e anticipare i futuri bisogni formativi.

I partecipanti lavoreranno in gruppi per affrontare fino a tre sfide, con il supporto di esperti del settore. Per prepararsi al meglio, saranno organizzati due incontri preliminari online, l’8 luglio (dalle ore 17:00 alle ore 18:00) e il 15 luglio (dalle ore 17:00 alle ore 18:00), per identificare le sfide specifiche di ogni gruppo. Obiettivo di questi due incontri quello di definire le sfide in anticipo rispetto all’avvio del Forum, così da facilitare un’organizzazione più efficace delle attività di gruppo durante l’evento centrale.

Il culmine del Forum sarà la creazione di una pubblicazione collettiva, un manifesto pratico che raccoglierà i contributi e le soluzioni proposte, guidando l’implementazione dell’IA nei vari ambiti dell’educazione.

L’invito al prossimo AI FORUM da parte della Fondazione per la Scuola è aperto a Dirigenti Scolastici piemontesi che soddisfano i seguenti criteri:

• sono di ruolo in Piemonte (escluse le scuole delle città di Torino e Vercelli);
  • si impegnano a partecipare agli incontri online preliminari del Forum;
  • si impegnano a essere presenti per l’intera durata del Forum (11-12 e 13 settembre 2024);
  • si impegnano a versare la quota di partecipazione di 100 euro.

Il termine per inviare una candidatura è il 28 giugno 2024. Si accetteranno le adesioni secondo l’ordine di ricezione.

Per inviare la propria candidatura compilare il modulo al seguente link:

*Le organizzazioni e gli enti partner del Centro Internazionale di Formazione dell’ILO hanno l’opportunità di inviare un gruppo di partecipanti al Forum, al costo per partecipante di 1.090 euro (più 455 euro per la quota eventuale di pensione completa e alloggio presso il Campus ITC ILO).Il costo a carico di ogni partecipante sarà di 100 euro mentre la differenza (con o senza alloggio presso il Campus ITC ILO) sarà coperta da Fondazione per la Scuola.

Documenti di approfondimento

Forum sull'Intelligenza Artificiale - Nota informativa