La Fondazione per la Scuola si unisce al Gruppo di Esperti della Commissione Europea, per lo sviluppo di linee guida sull’informatica a scuola.
Nel mese di giugno 2024, la Fondazione per la Scuola è stata nominata tra i membri del Gruppo di Esperti su High Quality Informatics della Commissione Europea. Il Gruppo ha l’obiettivo di assistere la Commissione nello sviluppo di linee guida sull’insegnamento e l’apprendimento dell’informatica a scuola.
Il Gruppo è composto da 25 membri tra esperti individuali e organizzazioni di diverso tipo, tra cui aziende Edtech, associazioni, università, istituti di ricerca e organizzazioni non governative, che in Paesi diversi si occupano di educazione scolastica e sviluppo delle competenze digitali.
L’obiettivo principale delle linee guida sarà quello di sviluppare un vocabolario comune e generare una comprensione coerente sull’insegnamento e apprendimento dell’informatica in Europa, identificare le sfide comuni che i sistemi scolastici si trovano ad affrontare su questo argomento, e infine sostenere gli insegnanti e gli educatori.
Il Gruppo di esperti è stato creato dalla Commissione Europea per dare seguito alla Raccomandazione adottata dal Consiglio Europeo sul miglioramento dell’offerta di competenze digitali nell’istruzione e nella formazione. Questa raccomandazione, insieme a quella sui fattori abilitanti per il successo dell’istruzione e della formazione digitale, rappresentano il risultato del Piano d’Azione per l’Istruzione Digitale della Commissione Europea, il Digital Education Action Plan 2021-2027 e delle sue due priorità strategiche di lungo periodo per: 1) supportare lo sviluppo di un ecosistema digitale efficace e 2) sostenere lo sviluppo delle competenze digitali in ottica di apprendimento permanente.
Le due raccomandazioni forniscono preziose indicazioni su quell’insieme di fattori – tangibili e intangibili – su cui è necessario lavorare al fine di promuovere una educazione digitale di qualità e inclusiva e, al contempo, promuovere lo sviluppo delle competenze digitali, sempre più riconosciute nell’insieme delle competenze di base per una cittadinanza attiva.
Maggiori dettagli sul Commission Expert Group on high-quality Informatics sono disponibili sul sito della Commissione Europea.