5. ON STAGE + al via il nuovo percorso formativo per i docenti

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del percorso formativo rivolto ai docenti e che utilizza il teatro come strumento per sensibilizzare la comunità educante sulle tematiche di gender equality. Il programma mira a promuovere una maggiore consapevolezza e offre strumenti pratici per valorizzare e riconoscere tutte le espressioni del maschile.

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Ufficio V – Ambito territoriale di Torino, e il Social Community Theatre Centre, invitiamo i docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado a partecipare alla terza edizione del corso di formazione dedicato alla promozione della parità di genere e della pluralità e dell’inclusività all’interno delle scuole.

Il corso si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre, e sarà possibile iscriversi fino al 14 settembre 2024.

Il percorso formativo consiste in un laboratorio esperienziale – della durata di due giorni – progettato per stimolare il pensiero critico attraverso un approccio interattivo e multidisciplinare. Il progetto offre alla comunità educante strumenti utili per comprendere le trasformazioni adolescenziali, così da affrontare questi temi in classe nel modo più consono.

Durante i due giorni di formazione, i docenti esploreranno i temi della parità di genere e della pluralità di modelli di maschile attraverso laboratori esperienziali basati sulla metodologia del Teatro Sociale e di Comunità, che utilizza le arti performative per creare spazi di esplorazione e condivisione.

Il percorso offrirà ai partecipanti l’opportunità di riflettere sia individualmente sia come gruppo di professionisti, cercando soluzioni efficaci per contrastare la discriminazione basata sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. Il laboratorio includerà sessioni di lavoro con linguaggi performativi e simulazioni di situazioni.

Il percorso “ON STAGE+” sarà condotto da formatori esperti nella metodologia del Teatro Sociale e di Comunità. Se sei interessato a partecipare, compila il modulo al seguente link:

Per tutti i dettagli relativi al corso ON STAGE+ ti invitiamo ad approfondire a questo link.