1. Home
  2. /
  3. Attività di ricerca
  4. /
  5. Valutazione: COeSI – COprogettazione e SInergia

In collaborazione con Città Metropolitana, Fondazione per la Scuola sostiene una ricerca valutativa finalizzata a misurare l’impatto del progetto COeSI sulle classi coinvolte, in una logica di miglioramento dell’intervento.

INTRODUZIONE

Il cambio di paradigma proposto dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ratificata nella Legge 18/2009 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità) e nella Legge Regionale 3/2019 (promozione delle politiche e dei diritti delle persone con disabilità), richiede una revisione dei servizi a favore dei soggetti disabili.

Da questa premessa nasce il progetto ‘COeSI – COprogettarE Scuole Inclusive’, rivolto alle classi della scuola secondaria di secondo grado della Città Metropolitana di Torino, che, attraverso lo scambio interprofessionale tra docenti curricolari, di sostegno ed educatori dell’educativa scolastica specialistica, intende di favorire la creazione di contesti didattici e relazionali inclusivi per tutti/e.

Il progetto è realizzato da Città Metropolitana – Ufficio del diritto allo studio in collaborazione con Fondazione per la Scuola con l’obiettivo di portare a sistema un modello innovativo di educativa scolastica specialistica, non più unicamente rivolto al singolo studente, ma al ‘contesto classe’.

IL PROGETTO

Arrivato al suo terzo anno di implementazione, il progetto COeSI è oggetto di una ricerca valutativa sostenuta da Fondazione per la Scuola con l’obiettivo di indagare l’efficacia generale del progetto nelle scuole e classi coinvolte.

La ricerca ha una durata complessiva di due anni:

  • L’anno scolastico 2023-2024 è dedicato a sviluppare e testare gli strumenti di rilevazione e monitorare e analizzare l’implementazione del progetto COeSI.
  • L’anno scolastico 2024-2025 è dedicato a realizzare un vero e proprio studio controfattuale, con gruppo trattato e gruppo di controllo, focalizzando l’attenzione su quelle classi che partecipano al progetto COeSI per la prima volta.

GLI OBIETTIVI

La ricerca valutativa ha l’obiettivo monitorare l’implementazione del progetto e misurarne l’efficacia in una logica di miglioramento dell’intervento. Le attività di ricerca relative alla prima annualità (anno scolastico 2023-24) sono propedeutiche rispetto alla messa a terra della valutazione in una veste completa e validata negli strumenti e nelle prassi nel secondo anno scolastico (2024-25).

LA METODOLOGIA

La ricerca si basa su un disegno che prevede un confronto tra un numero di classi che partecipano al progetto COeSI per la prima volta (le cosiddette ‘classi trattate’) e un numero di classi che non partecipano a COeSI (le cosiddette ‘classi di controllo’), che siano il più simili possibile a quelle partecipanti. La ricerca si basa quindi su tecniche quantitative di analisi controfattuale per la valutazione degli effetti, ma contempla anche elementi di natura qualitativa, realizzati tramite la tecnica dei word caffè, che permettono di ottenere una fotografia più approfondita circa l’impatto del progetto.

I RISULTATI

I risultati complessivi della ricerca saranno disponibili a partire dalla fine dell’anno scolastico 2024-2025.

APPROFONDIMENTI

COeSI.