Siamo al fianco della Fondazione Compagnia di San Paolo nel rinnovare il nostro impegno per il progetto, che da oltre trent’anni promuove l’inclusione scolastica e contrasta la dispersione. Il progetto, avviato nel 1989, rappresenta un modello integrato e interistituzionale volto a garantire opportunità educative di qualità.
È stato firmato oggi il rinnovo del protocollo di intesa per il progetto interistituzionale ‘Provaci ancora, Sam!’.
Insieme alla Fondazione Compagnia di San Paolo, alla Città di Torino e all’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, ci impegniamo per un nuovo triennio in cui continueremo a sviluppare sinergie significative tra le scuole e i servizi del territorio.
L’obiettivo è continuare a promuovere il benessere scolastico e il successo formativo delle alunne e degli alunni, valorizzando le loro competenze di base, socio–emotive e di cittadinanza.
Con ‘Provaci ancora, Sam!’, contribuiamo a sperimentare nuovi modelli didattici e favorire l’integrazione tra la scuola e gli attori del territorio, attraverso interventi preventivi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
L’iniziativa coinvolge non solo docenti ed educatori, ma anche una rete di enti e associazioni, creando così un ecosistema educativo competente, innovativo e inclusivo.
Quest’anno, abbiamo ampliato la nostra rete di collaborazioni, includendo Iter (Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile) e aumentando la partecipazione a 42 istituti comprensivi. Insieme alle scuole, ci impegniamo a realizzare una valutazione scientifica dei risultati, basata sulla teoria del cambiamento, per assicurare che l’intervento sia fruttuoso.
Per maggiori informazioni sul progetto ti invitiamo a consultare la scheda iniziativa dedicata sul nostro sito.