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  5. #Hack4BetterLives: si è conclusa la maratona di ricerca e innovazione educativa

Ad aggiudicarsi il primo posto nella competizione è stato il progetto “Come stai?”presentato dalla squadra “Le Hackers di Campagna”, che, insieme ai progetti classificati al secondo e terzo posto, avrà l’opportunità di essere valorizzato attraverso una pubblicazione in uno dei prossimi volumi della collana editoriale della Fondazione per la Scuola, previsto per il 2025.

Si è concluso lo scorso 1° dicembre il social hackathon #Hack4BetterLives, organizzato da Fondazione per la Scuola in collaborazione con EGInA – European Grants International Academy presso il Collegio Carlo Alberto di Torino.

L’iniziativa ha riunito 37 giovani ricercatori e studenti universitari provenienti da tutta Italia, impegnati in un’intensa sfida per sviluppare soluzioni innovative dedicate all’analisi e valorizzazione dei dati OCSE sulle competenze socio-emotive.

In 48 ore di lavoro, i partecipanti, suddivisi in 9 team interdisciplinari, hanno collaborato con il supporto di altrettanti mentor e manager, avendo accesso esclusivo ai dati raccolti dall’indagine OCSE 2023.

Un’opportunità preziosa per tutti i partecipanti, che hanno avuto potuto esplorare nuove metodologie di co-creazione e sviluppo, arricchite da sessioni formative e da momenti di socializzazione.

Un approccio volto a stimolare non solo il pensiero critico, ma anche la creatività dei giovani ricercatori e delle giovani ricercatrici, guidandoli nell’elaborazione di progetti innovativi in grado di offrire prospettive inedite sull’analisi e interpretazione dei dati OCSE, con l’ambizione di contribuire al miglioramento delle politiche educative.

I progetti sviluppati dai team sono stati valutati la mattina da una giuria composta da esperti nei campi della ricerca, dell’educazione e dell’innovazione digitale.

Presieduta da Giulia Guglielmini, Presidente della Fondazione per la Scuola, la giuria è stata coordinata da Altheo Valentini, Direttore di EGInA, e da Veronica Mobilio, Responsabile dell’Unità di Ricerca della Fondazione per la Scuola, in collaborazione con Gemma Coleman, ricercatrice OCSE.

Tra i membri erano presenti Claudia Mandrile, Responsabile della Missione Educare per crescere insieme della Fondazione Compagnia di San Paolo; Camilla Borgna, ricercatrice presso l’Università di Torino e il Collegio Carlo Alberto; Roberto Ricci, Presidente di INVALSI; Andrea Maccarini, Professore presso l’Università di Padova; Emanuela Girardi, fondatrice di POP-AI; Aldo Pergjergji, Presidente di Mindsharing.tech; e Siria Taurelli, Senior Human Capital Development Expert presso l’European Training Foundation.

Vincitori e riconoscimenti:

Ad aggiudicarsi il primo posto con un premio di 600 euro per ciascun membro, il team “Le Hackers di Campagna”, formato da Giorgia Altobelli, Oriana Milanese, Ariana Mrejeru, Maria Carmina Sgambato – seguite dal Team Manager Ilaria Lievore, ricercatrice presso Fondazione per la Scuola – con il progetto “Come stai?”.

In seconda posizione, si è classificato il progetto “Emotionally Intense: A website to understand and visualize the results of OECD’s 2023 Survey on Socioemotional skills” del team Mind Hackhers, composto da Caterina Sapone, Chiara Scuotto, Elisa Pancini, Giulia Cremaschi, Irene Garigali, supportate dalla Team Manager Marta Pellegrini, ricercatrice e professoressa presso l’Università di Cagliari.

Al terzo posto pari merito si sono classificati i team “Faro” e “Mezzo Pieno” formati rispettivamente da Alessandra Natalini, Maria Grazia Rionero, Madalina Grigore, Ilaria Stragapede e da Lucrezia Ferrara, Carolina Grossetti, Valentina Porta, Andrea Cirolia. I team terzi classificati hanno ricevuto il supporto dai Team manager Ayoub Moussaid, Presidente di InMenteItaca e Marta Andreaoli, design-thinkng coach e collaboratrice presso l’HPI School of Design Thinking.

I quattro team avranno ora la possibilità di pubblicare un articolo che descrive il proprio progetto e l’esperienza di #Hack4BetterLives all’interno di un volume della Fondazione per la Scuola previsto per il 2025.

Un riconoscimento aggiuntivo è stato assegnato, anche questa volta pari merito, ai team “I Gaspari” (formato da Carlotta Papantuono, Luca Emanuele Marcianò, Francesco Sbrana, Kacper Krasowski – Team Manager: Chiara Borsini, project manager & trainer presso EGInA) e “Sorema” (composto da Laura Mancuso, Chiara Tancredi, Martina Casillo, Claudia Percossi -Team Manager: Julianus D’Intino, Direttore generale presso Okami Agency) che hanno ricevuto il Premio Speciale per l’Innovazione Sociale, che prevede l’opportunità per i due team di partecipare all’edizione 2025 del Social Hackathon Umbria, ampliando così il proprio network di competenze e collaborazioni.

Ai vincitori e a tutti i ragazzi che hanno preso parte alla competizione vanno i nostri sinceri complimenti.

#Hack4BetterLives organizzato grazie alla collaborazione tra Fondazione per la Scuola ed EGInA presso il Collegio Carlo Alberto e con il Patrocinio di Repubblica Digitale, ha beneficiato del supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo, sottolineando l’impegno condiviso per promuovere la ricerca e l’innovazione nel campo dell’educazione.

Attraverso il focus sulle competenze socio-emotive, l’iniziativa conferma l’importanza di valorizzare dati e metodologie di ricerca per garantire il benessere e il successo degli studenti. Ringraziamo tutti i partecipanti, i collaboratori e i partner che hanno contribuito al successo dell’evento.

Attraverso iniziative come questa, continuiamo a costruire una cultura educativa che guarda al futuro, unendo ricerca e innovazione.