I docenti in servizio presso gli istituti che hanno sottoscritto la convenzione con Fondazione per la Scuola nell’ambito dell’iniziativa “Città dell’Educazione” hanno l’opportunità di usufruire di 16 agevolazioni per l’iscrizione a costo ridotto al Master di I livello a distanza in “Valutazione educativa e formativa per il miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento” (a.a. 2024/2025)”, organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre.
PREMESSA
In collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte e della Liguria, Fondazione per la Scuola mette a disposizione 16 agevolazioni di 750 € per l’iscrizione a costo ridotto al Master di I livello a distanza “Valutazione educativa e formativa per il miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento” – VALEDU (a.a. 2024/2025), organizzato dall’Università degli Studi Roma Tre, per docenti le cui scuole aderiscono all’iniziativa “Città dell’Educazione”.
REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
I/Le candidati/e devono essere, nell’anno scolastico 2024/2025, docenti di ruolo in servizio in una scuola di Torino, Vercelli, Genova e Savona, che ha sottoscritto la “Convenzione tra Fondazione per la Scuola e le Istituzioni scolastiche aderenti a Città dell’Educazione”.
Il/La candidato/a può fare richiesta solo se non ha beneficiato di altre agevolazioni per frequentare un corso di alta formazione.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E SCADENZA DELLA CANDIDATURA
Per presentare a Fondazione per la Scuola la propria candidatura all’agevolazione, il/la docente deve aver presentato all’Università degli Studi Roma Tre la domanda di partecipazione entro il 15/01/2025 ed essere stato/a ammesso/a al Master, come da elenco che l’Università pubblicherà in data 15/01/2025.
Prima di perfezionare l’immatricolazione entro il 31/01/2025, i/le docenti aventi diritto potranno richiedere a Fondazione per la Scuola – tra il 16/01/2025 e le ore 17:00 del 23/01/2025 – il conferimento dell’agevolazione tramite:
- compilazione e sottoscrizione del modulo disponibile in allegato da inviare alla mail formazione@fondazionescuola.it con oggetto “Candidatura agevolazione Master di I livello a distanza VALEDU”. Il modulo, prima di essere inviato, dovrà essere controfirmato anche dal/la dirigente scolastico/a della scuola in cui si è servizio;
- compilazione del form online a questo link https://forms.office.com/e/9Nn3Pvamer.
Fondazione per la Scuola si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione ai fini della valutazione delle candidature.
CRITERI PER LA DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA
La Fondazione, dopo aver verificato l’esistenza del requisito, procederà a definire una graduatoria per ciascuna delle quattro città (Torino, Vercelli, Genova e Savona), dando precedenza all’ordine d’arrivo della domanda e, in caso di parimerito, ai/alle docenti più giovani (anno di nascita). Le agevolazioni disponibili per ciascuna città saranno proporzionali alle adesioni a “Città dell’Educazione”. Qualora la graduatoria di una singola città non dovesse esaurire i posti disponibili, questi saranno redistribuiti proporzionalmente a favore delle altre.
A ciascuna scuola non sarà assegnata più di una agevolazione; tale numero potrà essere aumentato nel caso in cui rimangano agevolazioni disponibili.
La graduatoria è definita a insindacabile giudizio di Fondazione per la Scuola.
Il 27/01/2025 sarà inviata ai/alle candidati/e, tramite e-mail, la comunicazione sull’esito della domanda.
Per frequentare il Master sarà necessario perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre il 31/01/2025, secondo quanto previsto dall’Università degli Studi Roma Tre, e versare la quota a proprio carico pari a 250 € seguendo le scadenze indicazioni dell’Università.
TEMPISTICHE
APPROFONDIMENTI
Per informazioni sui contenuti del Master visita questo link.