La prima sessione residenziale del programma formativo PRIME inserito nel programma SkillED promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato grazie al nostro supporto, ha coinvolto 34 dirigenti scolastici in un intenso confronto sulla leadership e sull’innovazione educativa.
Il 13 e il 14 dicembre 2024 si è svolta a Cherasco la prima sessione residenziale del percorso formativo PRIME – Promoting Resilient Innovation through Management Education, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato con il nostro supporto nell’ambito del programma SkillED. L’iniziativa, completamente gratuita, ha coinvolto i Dirigenti Scolastici del Piemonte (a eccezione delle città di Torino e Vercelli) che hanno aderito al programma e mira a favorire la creazione di Comunità di apprendimento resilienti e innovative.
La sessione residenziale ha visto la partecipazione di 34 Dirigenti Scolastici, provenienti da scuole del primo e del secondo ciclo, impegnati in un confronto intenso e stimolante sul tema della leadership in connessione alla visione educativa. Guidati dal professor Angelo Paletta dell’Università di Bologna, i partecipanti hanno approfondito il ruolo del Dirigente Scolastico come promotore di innovazione e punto di riferimento per la costruzione di comunità scolastiche resilienti.
Il programma del weekend ha integrato momenti teorici e pratici, approfondendo il significato di PLC (Professional Learning Community) e la leadership educativa, oltre a proporre simulazioni di Focus Group per stimolare l’apprendimento collaborativo e l’analisi di situazioni reali.
Il percorso formativo triennale offerto da PRIME non si limita a sessioni residenziali, ma si sviluppa attraverso un’alternanza di momenti di riflessione individuale, condivisione e approfondimento con il gruppo di DS partecipanti, articolati anche in laboratori condotti all’interno delle rispettive scuole. Nel corso dei tre anni verranno trattati tre pilastri tematici: oltre a Leadership in connessione alla visione educativa, anche Progettazione strategica e imprenditorialità per l’innovazione e Middle management e leadership diffusa.
Partendo da situazioni reali e contesti concreti, vengono analizzate e confrontate le prassi adottate, le risposte a sfide e problematiche, nonché le opportunità e le soluzioni relative a ciascun pilastro tematico. Tali situazioni fungono quindi da basi empiriche per le attività formative.
Queste tappe permettono di consolidare le competenze apprese e di tradurle in pratiche innovative all’interno delle comunità scolastiche.
Attraverso PRIME, insieme alla Fondazione Compagnia di San Paolo confermiamo il nostro impegno a supportare lo sviluppo professionale dei Dirigenti Scolastici, considerati attori chiave per la crescita del sistema educativo. Questo progetto, inserito nell’ambito del programma SkillED, rappresenta un tassello fondamentale nella costruzione di una scuola inclusiva, innovativa e resiliente.