1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Seminario internazionale: “Scuola, l’audacia di volare alto”

Il seminario di ADI, dedicato alle sfide e alle opportunità per rinnovare l’istituzione scolastica, è organizzato con la nostra collaborazione e vedrà la partecipazione di esperti nazionali e internazionali per trattare temi fondamentali come il valore delle relazioni, l’apertura al mondo e l’innovazione educativa, per modellare una scuola all’altezza delle trasformazioni contemporanee.

Il 21 e 22 febbraio, Bologna sarà il punto di incontro per docenti, dirigenti scolastici ed esperti del settore educativo, in occasione del Seminario dell’Associazione Docenti e Dirigenti Scolastici Italiani dal titolo “Scuola: l’audacia di volare alto“.

Un evento internazionale, che oltre al nostro contributo, vede la collaborazione di INDIRE, Confindustria Emilia Romagna, Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo, Zanichelli e Creative HUB Academy, per approfondire le sfide cruciali che la scuola contemporanea si trova ad affrontare in un’epoca di profondi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici.

Il seminario si propone di fornire spunti e strategie per rinnovare l’istituzione scolastica, riaffermandone il ruolo centrale nella formazione di cittadini responsabili, autonomi e democratici.

Attraverso un programma articolato in tre sessioni tematiche, la due giorni bolognese esplorerà temi fondamentali per l’educazione contemporanea come ad esempio il valore delle relazioni umane, l’apertura della scuola al mondo esterno e la costruzione di una scuola innovativa che risponda alle esigenze del futuro.

La prima sessione, dal titolo “Legami al tempo delle connessioni“, si terrà nella mattinata del 21 febbraio e si concentrerà sull’importanza delle relazioni autentiche nella scuola, in un contesto in cui le connessioni digitali rischiano di indebolire la profondità emotiva e sociale.

Moderata da Giulia Guglielmini, Presidente della Fondazione per la Scuola, questa sessione esplorerà il bisogno degli adolescenti di sentirsi parte di un contesto significativo, con un focus sulle dinamiche educative che favoriscono tale appartenenza. Verrà inoltre approfondito il concetto di “amore sociale” in ambito educativo.

Nel pomeriggio, la seconda sessione, coordinata da INDIRE, si concentrerà sull’importanza di aprire la scuola al mondo, valorizzando la cittadinanza attiva e la cultura del lavoro, con un approccio innovativo alle discipline didattiche.

La terza sessione, moderata da Roberto Ricci, Presidente INVALSI, affronterà la creazione della scuola del futuro, focalizzandosi su un modello educativo che garantisca inclusività, autonomia e rigore, presentando esempi di successo da sistemi educativi internazionali.

Il seminario – riconosciuto come attività di formazione e si articola in una unità formativa composta da 20 ore complessive, di cui 12 ore in presenza e 8 ore online – rappresenta un’occasione unica di confronto e aggiornamento per il mondo dell’istruzione, offrendo ai partecipanti l’opportunità di “volare alto” nella costruzione di una scuola all’altezza delle trasformazioni in atto. Tutti coloro che sono interessati a partecipare sono invitati a iscriversi sul sito adiscuola.it.