Il progetto “In pari – Tutoring Online Program” si propone di contrastare le carenze di apprendimento, motivazione e relazione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado nelle aree interne della Città Metropolitana di Torino.
COS'É IN PARI
In Pari è un progetto gratuito di tutoraggio online, basato sull’apprendimento tra pari.
Coinvolge studenti universitari volontari iscritti a qualsiasi facoltà dell’Università degli Studi di Torino e al Politecnico di Torino che offrono supporto personalizzato a studenti della scuola secondaria di primo grado che hanno bisogno di un supporto allo studio – in particolare in italiano, inglese e matematica – che frequentano le scuole delle aree interne della Città metropolitana di Torino.
COME SI PARTECIPA AL PROGETTO
Gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di primo grado che partecipano al progetto (tutee) vengono segnalati direttamente dai propri docenti, con il consenso delle famiglie.
Ogni studente viene abbinato a un tutor universitario volontario: il percorso di tutoraggio si svolge online, con incontri settimanali della durata di tre ore, per un periodo di circa quattro mesi e offre agli studenti un sostegno per affrontare le materie con maggiore sicurezza.
Il percorso si svolge online: tutor e tutee utilizzano una piattaforma per condividere materiali e comunicare, mentre gli incontri avvengono tramite la app di videochiamata scelta insieme.
IL PEER LEARNING E IN PARI
L’iniziativa si fonda su un approccio di peer learning, valorizza dunque le interazioni tra tutor e tutee e intende sviluppare la motivazione allo studio e il capitale relazionale dei partecipanti.
Grazie a piattaforme digitali, il peer tutoring online favorisce una relazione tra pari inclusiva, riduce il rischio di isolamento e promuove il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
Studi recenti hanno dimostrato che gli studenti coinvolti in attività di tutoring online tra pari ottengono migliori performance e maggiore continuità nell’apprendimento con un conseguente miglioramento del benessere psicologico e socio-emozionale.
Il progetto In Pari prende forma a partire da esperienze consolidate di tutoraggio tra pari, ispirandosi in particolare ai progetti Peer Will e TOP – Tutoring Online Program. Queste iniziative hanno mostrato come la relazione tra studenti possa diventare una risorsa preziosa per rafforzare l’apprendimento, promuovere l’autonomia e costruire legami di fiducia tra pari.
Fondazione per la Scuola, in collaborazione con l’Università Bocconi, è responsabile della valutazione scientifica del progetto. L’intervento è finalizzato a misurare in modo rigoroso l’efficacia del tutoring, con particolare attenzione al miglioramento delle performance scolastiche degli studenti e delle studentesse che hanno beneficiato del supporto.
APPROFONDIMENTI
In Pari è una iniziativa promossa dalla Fondazione Ufficio Pio all’interno della Strategia Education del Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzata in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola, Fondazione Links e con il supporto di ENGIM.
Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a consultare il sito della Fondazione Ufficio Pio.