1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Agevolazioni per il Master di I livello “VALEDU”

Le agevolazioni che mettiamo a disposizione nell’ambito di “Città dell’Educazione” consentiranno a 16 insegnanti di accedere a un percorso formativo d’eccellenza. Offerto in modalità e-learning dall’Università degli Studi Roma Tre, il Master è progettato per sviluppare competenze metodologiche avanzate nell’ambito della valutazione educativa e formativa.

Nell’ambito di “Città dell’Educazione”, iniziativa promossa da Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con Fondazione per la Scuola, ha preso il via oggi il Bando per il conferimento di agevolazioni per il Master “Valutazione educativa e formativa per il miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento” (VALEDU), promosso dall’Università degli Studi Roma Tre.

Questa iniziativa offre la possibilità a 16 docenti di beneficiare di un’agevolazione del valore di 750 euro per l’iscrizione a costo ridotto al Master. Rivolta a insegnanti di ruolo in servizio presso le scuole delle città di Torino, Vercelli, Genova e Savona che hanno aderito al programma “Città dell’Educazione”, questa opportunità formativa è progettata per sviluppare competenze metodologiche nella valutazione educativa e formativa.

Per richiedere l’agevolazione, i requisiti richiesti agli/alle insegnanti sono:

  • essere di ruolo e in servizio in scuole aderenti all’iniziativa “Città dell’Educazione”;
  • non aver già beneficiato di altre agevolazioni di Fondazione per corsi di alta formazione nell’ambito di “Città dell’Educazione”;
  • presentare domanda di partecipazione al Master presso l’Università degli Studi Roma Tre entro il 15 gennaio 2025.

Una volta ammessi al Master, i/le candidati/e potranno inviare alla Fondazione la candidatura per l’agevolazione tra il 16 e il 23 gennaio 2025, che prevede la compilazione sia di modulo dedicato da inviare via e-mail sia di un form online.

Le agevolazioni saranno assegnate sulla base di una graduatoria per ciascuna delle quattro città, dando precedenza all’ordine di arrivo delle domande e, in caso di parità, ai/alle docenti più giovani (anno di nascita). Ogni scuola potrà beneficiare di massimo un’agevolazione, salvo disponibilità residua.

Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di candidatura per richiedere l’agevolazione, è possibile consultare la sezione Iniziative sul nostro sito.

Per approfondimenti relativi al Master di I livello in “Valutazione educativa e formativa per il miglioramento dei processi di insegnamento e apprendimento” (VALEDU), è possibile contattare la segreteria del Master e visitare il sito scienzeformazione.uniroma3.