Sono aperte le iscrizioni per il nuovo percorso formativo che, attraverso il teatro, intende contribuire ad aumentare la consapevolezza della comunità educante rispetto alle tematiche relative alla gender equality, dando accesso a strumenti utili a valorizzare il riconoscimento di tutte le forme del maschile.
Insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio V – Ambito territoriale di Torino- e in collaborazione con Social Community Theatre Centre, daremo vita a un corso di formazione rivolto alle docenti e ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con lo scopo di contribuire alla promozione della parità di genere, della pluralità e dell’inclusività all’interno delle nostre scuole.
Il percorso formativo, a cui sarà possibile iscriversi fino all’8 marzo, consiste in un vero e proprio laboratorio esperienziale che prenderà spunto da uno spettacolo: un gioco-performance realizzato con la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità, con l’obiettivo di stimolare il pensiero critico attraverso un approccio interattivo e multidisciplinare.
In particolare il progetto prevede 2 azioni finalizzate ad intervenire in modo efficace sulla comunità educante che accompagna i ragazzi nelle trasformazioni tipiche dell’adolescenza, ovvero: uno spettacolo teatrale e un’attività di formazione rivolta alle insegnanti e agli insegnanti.
Fase 1: lo spettacolo “ON STAGE+”.
La rappresentazione interattiva ON STAGE+ si baserà su un gioco-performance del Teatro Sociale e di Comunità che contempla un approccio multidisciplinare utile a stimolare il pensiero critico.
In scena ci saranno 25 caselle ispirate al format del tradizionale Gioco dell’Oca, 2 performer e 3 musicisti che inviteranno il pubblico – precedentemente suddiviso in due squadre – a lanciare i dadi e ad avanzare sulle caselle.
Il passaggio su ogni casella “attiverà” un contenuto in forma teatrale, fatti storici, quiz, scene di vita quotidiana e monologhi tratti da storie vere. Alcune caselle speciali porteranno invece in scena le storie di persone che hanno esperienze di vita rilevanti per i temi tratti.
Ciascuna scena permetterà ai partecipanti di accumulare “sale in zucca”, ovvero dei punti che alla fine dello spettacolo permetteranno di decretare la squadra vincitrice, poiché avrà avuto modo di aumentare la propria consapevolezza e la propria competenza in tema di gender equality.
Lo spettacolo è indirizzato a insegnanti e genitori delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado e potrà concludersi con un dibattito che coinvolgerà i presenti.
Fase 2: formazione insegnanti.
A seguito della partecipazione allo spettacolo teatrale saranno attivate 3 azioni di formazione insegnanti sui temi della parità di genere e della mascolinità plurale nella forma di laboratorio esperienziale, condotto secondo la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità, che utilizza i linguaggi espressivi delle arti performative per creare uno spazio di esplorazione e condivisione per i partecipanti
Gli insegnanti potranno inoltre ampliare la propria riflessione come individui e come gruppo di professionisti e iniziare a ricercare soluzioni e modalità efficaci per accompagnare gli studenti nell’attraversare i temi della discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere.
Il laboratorio prevede sessioni di lavoro dedicate all’esplorazione del tema attraverso linguaggi performativi e la simulazione di situazioni.
L’intero percorso di “ON STAGE+” sarà condotto da formatori esperti della metodologia di Teatro Sociale e di Comunità.
Sono previste 3 repliche dello spettacolo e 3 percorsi formativi laboratoriali della durata di 16 ore che accoglierà un massimo di 25 insegnanti per gruppo.
Per iscriversi al percorso formativo compilare il seguente link:
Per prenotarsi allo spettacolo ON STAGE+ (gratuito) che si terrà il 20 febbraio 2024 alle 18.30 presso Spazio BAC (Via Cottolengo 24, bis – Torino), ti invitiamo a compilare il form presente a questo link https://forms.gle/gptcDmiRWtCKiroB8
Per tutti i dettagli relativi al corso ON STAGE+ ti invitiamo ad approfondire a questo link.