5. Al via la Call for Paper “Il valore dei dati per l’analisi e il contrasto della dispersione scolastica”

La Fondazione per la Scuola è lieta di annunciare l’apertura della Call for Paper rivolta a ricercatrici e ricercatori che vogliano proporre lavori di ricerca basati su dati quantitativi per descrivere, analizzare, studiare e contrastare i diversi aspetti della dispersione scolastica.
Gli abstract selezionati nell’ambito della Call diventeranno capitoli di un volume della nostra collana editoriale, pubblicata da Il Mulino.

Il fenomeno della dispersione scolastica rappresenta una sfida complessa di assoluta rilevanza per scuole di ogni ordine e grado. In questo contesto è evidente la necessità di una riflessione profonda che coinvolga ricerca – pedagogica, sociologica, economica e statistica – e le pratiche educative per comprendere al meglio il fenomeno e identificare soluzioni adeguate.

La Call for PaperIl valore dei dati per l’analisi e il contrasto della dispersione scolastica” punta, in questo senso, a valorizzare lavori di ricerca di natura quantitativa, realizzati utilizzando dati primari o secondari, proponendosi di creare un collegamento più stretto tra il mondo della ricerca e quello della scuola.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla Call, tutti gli interessati dovranno inviare un abstract in italiano entro il 2 Settembre, che includa un titolo, i dettagli degli autori, alcune parole chiave, un testo principale di 10000 caratteri, e una bibliografia di riferimento. Gli abstract dovranno fornire una panoramica chiara e concisa del lavoro di ricerca, includendo contesto, obiettivi, ipotesi di ricerca, fonti e dati utilizzati, metodologia, risultati e conclusioni.

La valutazione e la selezione degli abstract sarà a cura del Comitato Scientifico, composto da  esperti del panorama educativo e statistico: Angela Iadecola del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Barbara Baldazzi dell’ISTAT, Francesca Borgonovi dell’UCL-OCSE, Giuseppina Mangione dell’INDIRE, Maria Teresa Siniscalco dell’ADI, Patrizia Falzetti dell’INVALSI, Renato Roda della Fondazione Compagnia di San Paolo, Roberto Trinchero della SIRD e Veronica Mobilio della Fondazione per la Scuola.

I lavori selezionati, trasformati in contributi più lunghi e sottoposti a doppio referaggio, andranno a costituire un capitolo di un nuovo volume, in uscita nel 2025, della nostra collana editoriale edita da Il Mulino.

Per maggiori informazioni potete consultare la Call For Paper “Il valore dei dati per l’analisi e il contrasto della dispersione scolastica” disponibile sul nostro visitando questo link.