2. /
  3. Attività di ricerca
  4. /
  5. Architetture scolastiche e spazi educativi: la ricerca-azione Torino Fa Scuola

‘Post-Occupancy Evaluation e sviluppo organizzativo’: questo il titolo della ricerca-azione sostenuta da Fondazione per la Scuola e realizzata dall’Università di Bologna per la sostenibilità del progetto Torino Fa Scuola.

INTRODUZIONE

Il progetto Torino Fa Scuola, promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Agnelli, in collaborazione con Città di Torino e Fondazione per la Scuola, ha portato alla ristrutturazione e riqualificazione di due scuole secondarie di I grado della città di Torino: la scuola Giovanni Pascoli e la scuola Enrico Fermi.

In linea con quanto suggerito dall’INDIRE nell’ambito delle Avanguardie Educative, nel 2024-2025 le due scuole parteciperanno a una ricerca-azione finalizzata a indagare come i diversi attori si sono appropriati degli spazi e quale modello organizzativo è necessario a sostenere nel tempo l’innovazione degli ambienti di apprendimento.

L’idea di scuola di Torino Fa Scuola è infatti frutto della mediazione tra un forte e condiviso pensiero pedagogico, centrato sulla dimensione didattica, e un pensiero tecnico strutturale architettonico, centrato sul progetto e sull’oggetto fisico. Per contro, dai documenti programmatici e dagli studi del modello, non sembra risultare un chiaro, intenzionale ed esplicito disegno organizzativo a fondamento dei profili di scuola delineati che gioca invece un ruolo fondamentale per la sostenibilità del progetto.

IL PROGETTO

La ricerca-azione, sostenuta da Fondazione per la Scuola e realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università di Bologna, ha come framework teorico di riferimento la post-occupancy evaluation e la scuola come professional learning community – approcci che verranno utilizzati per indagare i processi di cambiamento nelle scuole e valutare l’efficacia della trasformazione pedagogica e organizzativa.

GLI OBIETTIVI

L’obiettivo principale della ricerca-azione è quello di produrre conoscenza contestualizzata volta a migliorare una determinata pratica educativa. In questo senso la ricerca-azione legata al progetto Torino Fa Scuola vuole essere motore di apprendimento e cambiamento nelle scuole coinvolte e un percorso di analisi dell’intero percorso che porti a individuare suggerimenti e raccomandazioni a livello di pratiche e politiche educative.

LA METODOLOGIA

La ricerca-azione coinvolgerà tutta la comunità scolastica (dirigente scolastico, staff di direzione strategica, insegnanti, personale TA, studenti) in un percorso di ricerca basato su metodi misti, quantitativi e qualitativi:

Strumenti/Attori Dirigente scolastico Staff di direzione strategica Insegnanti Personale TA Studenti
Questionari
Intervista semi strutturata
Passeggiata di valutazione
Osservazione diretta
Focus group

I RISULTATI

Partita a Maggio 2024, la ricerca-azione avrà una durata complessiva di 16 mesi. I risultati saranno disponibili a partire dalla fine dell’anno scolastico 2024-2025.

COMITATO TECNICO

Per seguire e indirizzare i lavori, è stato creato un Comitato Tecnico a cui partecipano il referente scientifico della ricerca-azione, Prof. Angelo Paletta, la Presidente e la Responsabile dell’Unità di Ricerca di Fondazione per la Scuola, i Dirigenti Scolastici e collaboratori vicari delle due scuole, un rappresentante di Fondazione Giovanni Agnelli e un rappresentante di Fondazione Compagnia di San Paolo.

APPROFONDIMENTI

Torino Fa Scuola.