2. /
  3. Attività di ricerca
  4. /
  5. CALL FOR PAPER – Il valore dei dati per l’analisi e il contrasto della dispersione scolastica

INTRODUZIONE

La dispersione scolastica è un problema complesso di grande rilevanza per scuole di ogni ordine e grado.  Il fenomeno appare caratterizzato da tre livelli di possibile studio e intervento:

• l’abbandono precoce della scuola (dispersione esplicita),
  • il completamento del percorso scolastico senza l’acquisizione delle competenze di base attese (dispersione implicita),
  • la povertà educativa, intesa come condizione di fragilità educativo-culturale della popolazione, indipendentemente dal titolo di studio posseduto.

In questo contesto è necessaria una riflessione profonda che coinvolga ricerca – pedagogica, sociologica, economica e statistica – e le pratiche educative per comprendere al meglio il fenomeno e identificare soluzioni adeguate.

L’uso dei dati quantitativi è essenziale per identificare gli studenti a rischio, intervenire tempestivamente e migliorare i risultati di apprendimento. Un preventivo monitoraggio degli indicatori di rischio come, ad esempio, la frequenza scolastica, le prestazioni negli apprendimenti, il livello di coinvolgimento o lo stato di benessere consente alle scuole di fornire il supporto necessario, motivare gli studenti, coinvolgerli nelle attività didattiche, promuovere uno sviluppo equo delle competenze, ed evitare il rischio di produrre disuguaglianze.

Guardando le iniziative per l’analisi e il contrasto della dispersione scolastica appare sempre più necessario collegare ricerca e scuola: da un lato c’è la necessità di avvicinare, sensibilizzare e formare la dirigenza scolastica e il corpo docente all’uso dei dati, degli indicatori e delle analisi disponibili; dall’altro, quando la ricerca incontra la didattica, è altrettanto importante prestare attenzione all’impatto che i dati possono avere sulle pratiche educative, fare in modo che i risultati scientifici abbiano un significato concreto per chi si occupa di insegnamento e apprendimento dei giovani.

LA CALL FOR PAPER

Fondazione per la Scuola è lieta di annunciare la pubblicazione di una call for paper rivolta a ricercatori e ricercatrici provenienti da università e centri di ricerca in Italia e internazionali che vogliano proporre lavori di ricerca basati su dati quantitativi per descrivere, analizzare, studiare e contrastare i diversi aspetti della dispersione scolastica.

Si precisa che nel contesto di questa call for paper il termine ‘dati’ si riferisce a informazioni di natura quantitativa che sono a disposizione di singole scuole, ma anche dati di sistema raccolti per fini diversi e provenienti da indagini standardizzate o no, a livello nazionale e internazionale. Nella selezione verranno quindi privilegiate analisi di natura quantitativa, effettuate su dati secondari (es. open data del MIM, prove INVALSI, rilevazioni ISTAT, test OCSE, etc.) e/o su dati primari raccolti con esperienze di ricerca sul campo.

Per partecipare alla call è necessario inviare un abstract entro il 2 Settembre.

Gli autori degli abstract selezionati dal Comitato Scientifico saranno invitati a inviare una versione estesa e originale del contributo. I contributi saranno quindi sottoposti a un primo round di referaggio (blind peer review), ed eventualmente a un secondo, quando necessario.

I contributi rivisti nei tempi indicati e modificati secondo le richieste e i suggerimenti dei reviewers, andranno a costituire un capitolo all’interno del volume della collana di Fondazione per la Scuola edita dal Mulino che verrà pubblicato nel 2025 con il titolo: “Il valore dei dati per l’analisi e il contrasto della dispersione scolastica”.

Per un dettaglio sui criteri di selezione e valutazione e sul processo di referaggio si rimanda al documento al fondo della pagina.

Comitato scientifico

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con un Comitato Scientifico che valuterà gli abstract ricevuti. Il Comitato è composto dai seguenti membri:

• Angela Iadecola, Ministero dell’Istruzione e del Merito
  • Barbara Baldazzi, ISTAT
  • Francesca Borgonovi, UCL – OCSE
  • Giuseppina Mangione, INDIRE
  • Maria Teresa Siniscalco, ADi
  • Patrizia Falzetti, INVALSI
  • Renato Roda, Fondazione Compagnia di San Paolo
  • Roberto Trinchero, SIRD
  • Veronica Mobilio, Fondazione per la Scuola

LA PUBBLICAZIONE

Inaugurata nel 2007, la collana editoriale di Fondazione per la Scuola ha l’obiettivo di sottolineare i passaggi più significativi del dibattito sulla scuola, dando voce a risultati ed evidenze di studi e ricerche a livello nazionale e internazionale.

Dal 2007 a oggi sono stati pubblicati circa 30 volumi. Tra i punti di forza dei testi spiccano:

• la capacità di coniugare solidità scientifica e accessibilità,
  • l’approccio interdisciplinare,
  • l’apertura a tematiche innovative e di frontiera.

La collana si rivolge a un pubblico variegato legato al mondo della scuola (dirigenti scolatici, docenti, educatori, esperti e ricercatori); raccoglie i risultati di studi, analisi e ricerche in campo didattico e educativo; ed ha l’ambizione di creare un ponte tra la ricerca e le pratiche e politiche educative.

I volumi hanno il valore di pubblicazione scientifica (in genere nell’area ASN 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, ma anche ASN 14 – scienze politiche e sociali e ASN Area 13 – Scienze economiche e statistiche), sono dotati di un codice DOI e ISBN, e sono disponibili in triplice formato:

• cartaceo con distribuzione sull’intero territorio nazionale,
  • eBook acquistabile sul sito del Mulino e su tutte le principali piattaforme,
  • Open Access Gold sulla piattaforma Darwinbooks.

PRESENTAZIONE DEGLI ABSTRACT

Gli interessati dovranno inviare un abstract in italiano che includa:

• Un titolo di massimo 20 parole
  • Autori/autrici: nome, cognome, istituzione, indirizzo mail, breve biografia (massimo 350 caratteri, spazi inclusi)
  • 3-5 parole chiave
  • Un testo di massimo 10.000 caratteri, spazi inclusi (circa 3 pagine)
  • Una bibliografia di riferimento

Il testo principale dell’abstract deve riassumere il lavoro di ricerca per consentire al Comitato Scientifico di farsi rapidamente un’idea del contributo e deve necessariamente contenere informazioni relative a:

• Contesto
  • Oggetto, obiettivi e ipotesi di ricerca
  • Fonti e dati utilizzati
  • Metodologia o strategia analitica
  • Risultati o argomentazione
  • Conclusioni
  • Riferimenti bibliografici

Per ciascun abstract è consentito un numero massimo di 3 autori. Per maggiori informazioni su come predisporre l’abstract (font da usare, indicazioni bibliografiche, etc.) si rimanda al documento al fondo della pagina .

Gli abstract dovranno essere inviati entro il 2 Settembre.

TEMPI E SCADENZE

• 25 Giugno 2024: pubblicazione call for paper e apertura sottomissione abstract
  • 2 Settembre 2024: chiusura sottomissione abstract
  • 2 Ottobre 2024: notifica accettazione abstract