3. Attività di ricerca
  5. Valutazione: Boosting Digital Capacity’

L’Unità di Ricerca di Fondazione per la Scuola, in stretta collaborazione con Fondazione LINKS, collabora alla realizzazione di Boosting Digital Capacity e ne cura la valutazione e il monitoraggio.

INTRODUZIONE

L’educazione e le competenze digitali sono al centro delle politiche europee e nazionali in tema di istruzione e formazione. In questo contesto, il progetto ‘Boosting Digital Capacity’, nasce dalla collaborazione tra Fondazione per la Scuola e Fondazione LINKS e si basa sull’esperienza e valorizzazione dei risultati di Riconnessioni, una iniziativa che dal 2017 ha promosso l’innovazione nel sistema scolastico agendo su infrastruttura Internet, formazione del personale scolastico, e comunità. Il progetto Boosting Digital Capacity coinvolge 12 istituzioni scolastiche in un percorso della durata complessiva di tre anni finalizzato a consolidare la cosiddetta  digital capacity, ovvero l’abilità delle scuole coinvolte di gestire e integrare le tecnologie nei processi organizzativi e nelle pratiche di insegnamento e apprendimento, con l’obiettivo di garantire il miglioramento scolastico e il successo formativo di tutte e tutti.

IL PROGETTO

L’unità di Ricerca di Fondazione per la Scuola valuterà i risultati generati dal progetto con un approfondimento di ricerca, da effettuare entro il terzo anno, volto a indagare come sarà cambiato l’outcome ‘autonomia delle scuole’, relativo all’integrazione delle tecnologie digitali nelle pratiche di insegnamento e apprendimento.

GLI OBIETTIVI

Il progetto, nell’ambito delle attività proposte alle istituzioni scolastiche coinvolte, prevede un uso intenso di SELFIE, uno strumento di auto-riflessione sviluppato a livello europeo per aiutare le scuole (dirigenti scolastici, docenti e studenti) a comprendere dove si trovano nel loro uso delle tecnologie digitali per l’insegnamento e l’apprendimento. Il tool permette di raccogliere informazioni su diverse dimensioni, ognuna caratterizzata da diversi indicatori, e può essere usato per identificare punti di forza, punti di debolezza, e possibili aree di miglioramento:

Nell’ambito del progetto Boosting Digital Capacity, lo strumento SELFIE sarà usato a inizio progetto per supportare le scuole nel processo di definizione del loro piano di azione digitale e successivamente, nell’anno 2 e 3, per monitorare eventuali progressi e identificare criticità e aree di miglioramento su cui progressivamente focalizzare l’attenzione.

LA METODOLOGIA

La valutazione degli esiti del progetto Boosting Digital Capacity si basa su un approccio quanti-qualitativo che utilizza i dati racconti attraverso SELFIE per indagare il tipo di cambiamento prodotto nel corso del tempo (anno 1, anno 2, anno 3) e rimanda a un approfondimento di tipo qualitativo (focus groups e/o interviste individuali) l’analisi delle percezioni e dell’esperienza individuale, coinvolgendo i dirigenti scolastici e una selezione di docenti delle scuole partecipanti.

I RISULTATI

Il progetto Boosting Digital Capaicity è partito a Maggio 2024 ed ha una durata complessiva di tre anni. I risultati dell’approfondimento di ricerca e valutazione saranno disponibili nel 2027, alla fine del percorso triennale che coinvolge con le scuole.

APPROFONDIMENTI

Boosting Digital Capacity (scheda iniziativa)

Riconnessioni (sito web)