3. Attività di ricerca
  5. Valutazione: Provaci Ancora, Sam!

L’investimento di Fondazione per la Scuola per valutare l’impatto del progetto Provaci Ancora, Sam! in termini di cambiamenti sui beneficiari diretti e sulla comunità scolastica.

INTRODUZIONE

Fondazione per la Scuola, in collaborazione con il Dipartimento Servizi Educativi e il Dipartimento Servizi Sociali, Socio-sanitari e Abitativi del Comune di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e la Fondazione Compagnia di San Paolo, ha pubblicato una procedura selettiva per inviti finalizzata a esplicitare la Teoria del Cambiamento del Provaci Ancora, Sam! (PAS preventivo) e valutare l’impatto del progetto in termini di cambiamenti sui beneficiari diretti e sulla comunità scolastica.

La procedura è stata vinta da un partenariato che coinvolge le seguenti organizzazioni:

• Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche (ASVAPP)
  • Collegio Carlo Alberto (CCA)
  • Avventura Urbana (AU).

IL PROGETTO

Il percorso di analisi e ricerca si delinea attorno a quattro azioni distinte e consecutive ma fortemente interconnesse:

1. Analisi dell’intervento e costruzione partecipata della Teoria del Cambiamento
  2. Definizione dell’approccio e della metodologia per la rilevazione degli indicatori di esito sui beneficiari
  3. Valutazione degli outcome e dell’impatto del progetto (a.s. 2024-2025)
  4. Revisione della Teoria del Cambiamento per il triennio successivo (2025-2028) e definizione del relativo impianto di monitoraggio e valutazione

Le azioni 2 e 3 riguardano la valutazione di impatto e coinvolgeranno le scuole che nell’anno scolastico 2024-2025 aderiranno al provaci Ancora, Sam! (PAS preventivo).

GLI OBIETTIVI

La valutazione di impatto mira a verificare se e in che misura la partecipazione alle attività del PAS preventivo ha un impatto sugli studenti, riducendo il rischio di dispersione scolastica, migliorando alcune condizioni riconducibili al benessere scolastico e aumentando così il loro successo formativo.

LA METODOLOGIA

Il disegno della ricerca prevede l’utilizzo dell’approccio controfattuale, in particolare del metodo ‘Difference In Difference’, che combina ‘control group design’ e ‘pre-post design’, stimando l’effetto del progetto attraverso il confronto dell’evoluzione nel tempo di un gruppo di classi esposto e un gruppo di classi non esposto al PAS preventivo.

Le condizioni individuali su cui si focalizza la valutazione, colte prima e dopo la partecipazione al PAS preventivo, sono misurate con dati provenienti da fonti diverse:

• Dati amministrativi, ricavabili dagli archivi informativi delle scuole;
  • Dati provenienti da un questionario compilato dagli studenti.

I RISULTATI

I risultati saranno disponibili a partire dalla fine dell’anno scolastico 2024-2025.

APPROFONDIMENTI

Provaci Ancora Sam! (scheda iniziativa)

Provaci Ancora, Sam! (sito web)