5. Call for Paper sulla dispersione scolastica: la tua ricerca pubblicata dalla nostra collana editoriale

Dal 2007 ci dedichiamo alla pubblicazione di volumi che raccolgono i risultati di studi, analisi e ricerche in campo educativo con l’ambizione di creare un ponte tra la ricerca e le pratiche e politiche educative. Grazie alla nuova Call for Paper “Il valore dei dati per l’analisi e il contrasto della dispersione scolastica” offriamo ora ai ricercatori l’opportunità di vedere pubblicato il proprio lavoro.

Attraverso la nostra collana, edita da “Il Mulino“, ci proponiamo di evidenziare i passaggi più significativi del dibattito sulla scuola, seguendo i cambiamenti e l’evoluzione del mondo dell’istruzione. Questo impegno permette di dare voce ai risultati e alle evidenze di studi e ricerche interne alla Fondazione o provenienti da realtà accreditate a livello italiano e internazionale.

Fino ad oggi sono stati pubblicati circa 30 volumi che hanno valore di pubblicazione scientifica (in genere nell’area ASN 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche, ma anche ASN 14 – scienze politiche e sociali e ASN Area 13 – Scienze economiche e statistiche), sono dotati di un codice DOI e ISBN, e disponibili in triplice formato:

• Cartaceo con distribuzione sull’intero territorio nazionale (4000 punti fisici)

Grazie all’Open Access Gold, i nostri libri sono disponibili gratuitamente online, senza barriere di pagamento o abbonamenti, garantendo a un pubblico ampio e diversificato la possibilità di accedere alle conoscenze e alle ricerche più recenti nel campo dell’istruzione.

È in questa cornice che si inserisce l’opportunità offerta dalla nuova Call for Paper “Il valore dei dati per l’analisi e il contrasto della dispersione scolastica che mira a individuare lavori di ricerca di natura quantitativa sul tema per realizzare un nuovo volume della collana editoriale, previsto in uscita nel 2025.

Studiose e studiosi interessati a partecipare sono invitati a inviare un abstract in lingua italiana entro il 2 Settembre. Gli autori e le autrici dei lavori selezionati – valutati da un comitato scientifico dedicato – saranno invitati a inviare una versione estesa del contributo , che verrà sottoposto a doppio referaggio.

Per maggiori informazioni e per scoprire come partecipare, vi invitiamo a visitare questo link.

La nostra collana editoriale è invece fruibile visitando questa pagina.