Il Piemonte fa rete per un sistema di orientamento permanente. Il documento strategico elaborato dal Tavolo e coordinato da Fondazione per la Scuola, delinea principi e future azioni essenziali e condivise per rispondere ai bisogni orientativi delle nuove generazioni.
Mercoledì 11 dicembre 2024, la Fondazione per la Scuola ha ospitato a Torino un evento istituzionale per presentare la Carta per l’Orientamento, un documento strategico che rappresenta l’esito del lavoro del Tavolo Territoriale Orientamento*, un gruppo di lavoro attivo avviato nel gennaio 2023 e coordinato dalla Fondazione stessa.
Il Tavolo riunisce 33 realtà tra istituzioni (tra cui la Consulta Provinciale degli Studenti di Torino), università, organizzazioni e fondazioni del territorio piemontese, unite dall’obiettivo di sviluppare un sistema di orientamento integrato e condiviso.
Il Tavolo sta lavorando per creare una rete flessibile e sinergica, promuovendo la condivisione delle progettualità già attive nelle province piemontesi. Questo percorso di confronto e reciproca conoscenza ha consentito di sviluppare un linguaggio comune nel tempo e di arrivare alla definizione della Carta per l’Orientamento.
Il documento delinea i principi per progettare specifici interventi orientativi, capaci di rispondere in modo efficace alle diverse esigenze dei territori piemontesi.
I tre principi sono:
– percorso: cammino continuo per esplorare contesti e costruire consapevolezza di sé e delle proprie aspirazioni;
– empowerment: crescita personale per acquisire fiducia, autostima e capacità di progettare il proprio futuro;
– connessione: rete territoriale che unisce enti e istituzioni per sostenere le nuove generazioni nelle sfide future.
L’evento è stato anche l’occasione per riflettere sul contrasto alla dispersione scolastica, tema strettamente connesso all’orientamento. In questo contesto, è stato presentato in anteprima il volume Contrastare la dispersione scolastica, edito da Il Mulino. La presentazione del volume da parte dei curatori, la professoressa Francesca Biondi Dal Monte e il professor Simone Frega, ha arricchito il dibattito, sottolineando come un orientamento efficace e condiviso possa rappresentare un pilastro fondamentale per prevenire la dispersione scolastica e accompagnare i giovani verso scelte consapevoli e ragionate.
* Il Tavolo per l’Orientamento è costituito da: ANCI Piemonte, Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, Camera di Commercio di Torino, Cassa Depositi e Prestiti Piemonte, Città dei Talenti di Cuneo, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Confindustria Piemonte, Consulta Provinciale degli Studenti di Torino, Federazione Maestri del lavoro, Fondazione Agnelli, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola, Fondazione Ufficio Pio, Politecnico di Torino, Regione Piemonte, Unione Industriali Torino, Università degli Studi di Torino, Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, Università del Piemonte Orientale, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte (Ambiti territoriali di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli)
Vi invitiamo a consultare la Carta per l’orientamento visitando questo link.