5. COeSI: un percorso di inclusione scolastica che guarda al futuro

Il progetto “COeSI – Coprogettare Sinergicamente contesti scolastici inclusivi” si è concluso, segnando un passo importante verso l’inclusione scolastica. Appuntamento il prossimo 30 maggio per l’evento di restituzione.

Nato dalla necessità di adeguarsi ai principi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, il progetto COeSI ha rappresentato un impegno concreto della Città Metropolitana di Torino e della Fondazione Compagnia di San Paolo per rivoluzionare l’approccio educativo sul tema, indicando un percorso utile a realizzare un vero e proprio cambio di paradigma all’interno delle realtà scolastiche.

Secondo la Convenzione ONU, la disabilità è il risultato dell’interazione tra menomazioni individuali e barriere ambientali e comportamentali. COeSI ha preso questo concetto come punto di partenza per dare vita a un ambiente scolastico che accoglie e valorizza ogni studente.

L’obiettivo di COeSI è ambizioso poiché intende contribuire a trasformare il modello di educativa scolastica specializzata, focalizzandosi sull’intero “contesto classe” piuttosto che sul singolo individuo.

Attraverso la progettazione cooperativa, docenti e educatori hanno quindi lavorato insieme per creare dinamiche di gruppo inclusive, trasformando le barriere in opportunità di apprendimento e partecipazione.

Il progetto ha coinvolto le classi prime, seconde e terze degli istituti secondari di secondo grado, con un team dedicato per ogni classe.

Per scoprire l’impatto generato dall’iniziativa, il prossimo 30 maggio alle 8:30, la Fondazione per la Scuola e la Città Metropolitana di Torino daranno vita all’evento finale del Progetto COeSI, presso dell’Istituto Alberghiero J. Beccari di Torino, tra le realtà scolastiche che hanno preso parte al progetto.

Durante l’evento saranno presentati i percorsi educativi e i lavori finali realizzati dalle classi che hanno preso parte quest’anno al COeSI.

Per Fondazione per la Scuola sarà presente la Presidente Giulia Guglielmini mentre per la Città Metropolitana parteciperà la Dott.ssa Pennisi, responsabile dell’Ufficio Diritto allo Studio.

Studenti e le studentesse dell’Istituto Beccari cureranno l’accoglienza, la logistica e il catering dell’evento.

COeSI non è solo un progetto, ma un modello per il futuro dell’educazione inclusiva. Con il supporto della Fondazione per la Scuola, che ha fornito un piano di monitoraggio e valutazione, COeSI ha l’opportunità di dimostrare come un approccio inclusivo e cooperativo possa fare la differenza nella vita degli studenti.

Per ulteriori informazioni sull’evento e sul progetto, è possibile contattare la Direzione Istruzione e sviluppo sociale al numero 0118616102 o via email a luisa.pennisi@cittametropolitana.torino.it.

Per prendere parte all’evento Finale del prossimo 30 maggio è possibile registrarsi visitando questo link.