In occasione dei trentatré del progetto, il 6 settembre ci ritroveremo per un momento di riflessione sul passato, sul presente e sul futuro di questa iniziativa che dal 1989 si rivolge alle scuole di Torino per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, promuovendo inclusione e successo formativo.
Il prossimo 6 settembre ci ritroveremo presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale per il convegno “Generazione Provaci ancora Sam”.
Dopo oltre trent’anni di esperienza infatti, per il progetto “Provaci Ancora Sam!” (PAS) è arrivato il momento di fare un bilancio e avviare una riflessione su come si è evoluto il suo intervento sul territorio cittadino e su come è possibile che si sviluppi nei prossimi anni.
“Provaci Ancora, Sam!” è il progetto integrato e interistituzionale che dal 1989 si rivolge alle scuole di Torino per promuovere l’inclusione, il successo formativo e per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica. Nel 2021 la Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Fondazione Compagnia di San Paolo con la Fondazione per la Scuola e la Fondazione Ufficio Pio, hanno sottoscritto il nuovo Protocollo d’Intesa triennale per rinnovare l’impegno e creare sinergie significative tra scuole, servizi e territorio.
Il progetto coinvolge ogni 3 anni circa 10.000 ragazzi e ragazze dai 9 ai 18 anni e si pone l’obiettivo di implementare un modello di intervento per il successo formativo che accompagni il delicato passaggio tra scuola primaria e scuola secondaria di primo grado e che supporti il recupero educativo-formativo dei minori con particolari difficoltà attraverso percorsi realizzati con i CPIA e/o con i Servizi del territorio. Il tutto favorendo l’integrazione tra la realtà scolastica e la realtà extrascolastica, tra docenti e operatori/operatrici del contesto scuola e creando condizioni di dialogo costante anche con le famiglie, facilitando la co-progettazione e l’integrazione fra professionalità per assicurare l’apprendimento delle competenze di base, socio-emotive e di cittadinanza, obiettivi irrinunciabili del primo ciclo d’istruzione.
L’evento del prossimo 6 settembre rappresenta quindi l’occasione per ragionare sul passato e il presente del “Provaci Ancora Sam!” e offrirà l’occasione per raccogliere idee e stimoli per affrontare con successo le nuove sfide che attendono la scuola e tutta la comunità educante dopo la pandemia, in nome dell’inclusione e del successo scolastico, necessari a garantire una società equa e capace di offrire pari opportunità a tutti i cittadini.
Il convegno non intende essere un punto d’arrivo né tantomeno un momento di compiacente autocelebrazione, ma una tappa all’interno di un percorso di formazione e di crescita per tutti gli attori del PAS, a partire dai protagonisti, ovvero le scuole, con le ragazze, i ragazzi, i docenti e gli educatori.
Per scoprire il programma dell’evento scarica qui.