Attraverso due eventi dedicati alla didattica adattiva della matematica, realizzati in collaborazione con Fondazione Golinelli e Area9 Lyceum, contribuiremo ad alimentare il dibattito sull’intelligenza artificiale nella scuola. Gli appuntamenti esploreranno le nuove frontiere dell’apprendimento personalizzato, con un focus sulle opportunità offerte dalla tecnologia per migliorare l’insegnamento.
Siamo felici di annunciare la nostra partecipazione a Didacta Puglia 2024, evento di riferimento per il mondo dell’istruzione, che si terrà dal 16 al 18 ottobre presso la Fiera del Levante di Bari.
In collaborazione con Fondazione Golinelli e Area9 Lyceum, saremo protagonisti di due momenti-chiave dedicati a un tema di grande attualità: l’uso dell’intelligenza artificiale nella didattica adattiva, con un focus particolare sull’insegnamento della matematica. Sarà un’occasione per alimentare il dibattito su come sfruttare al meglio l’intelligenza artificiale per personalizzare l’apprendimento e rispondere alle esigenze di ogni studente.
Nel 2024, nell’ambito del progetto Città dell’Educazione, insieme a Fondazione Golinelli, abbiamo sostenuto una sperimentazione nelle scuole che ha coinvolto diverse classi di quinta primaria e prima secondaria di primo grado. Grazie alla piattaforma Rhapsode di Area9 Lyceum, gli insegnanti hanno potuto adattare i percorsi didattici alle necessità specifiche di ciascun alunno, ottenendo report dettagliati sui progressi individuali e collettivi.
Questo approccio, oltre a migliorare l’efficacia dell’insegnamento, ha anche consentito ai docenti di intervenire in modo mirato per superare difficoltà e valorizzare i punti di forza degli studenti.
Il nostro contributo a Didacta si concretizzerà in due appuntamenti distinti. Il primo, in programma il 17 ottobre dalle 13:15 alle 14:15, sarà il seminario “AI e matematica adattiva: una sperimentazione nel primo ciclo“, dedicato alla sperimentazione dell’intelligenza artificiale applicata alla matematica adattiva nel primo ciclo scolastico.
Durante questo incontro, presenteremo i primi risultati della sperimentazione ̶ tuttora in corso ̶ condotta con Fondazione Golinelli, illustrando come l’uso dell’AI abbia consentito una personalizzazione dell’apprendimento, fornendo ai docenti strumenti utili per monitorare i processi formativi.
A moderare l’incontro sarà Anna Brancaccio, Dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), mentre tra i relatori figureranno Enrico Tombesi, responsabile dei progetti formativi con l’intelligenza artificiale per Fondazione Golinelli, e Sergio Blazina, referente della Città dell’Educazione per la Fondazione per la Scuola.
Il secondo momento, previsto per il 18 ottobre dalle 9:30 alle 11:00, sarà il workshop “Metodologie e strumenti per la didattica adattiva in matematica con l’Intelligenza Artificiale“, incentrato sulle metodologie e gli strumenti innovativi alla base della didattica adattiva in matematica con l’intelligenza artificiale.
Durante il workshop, esploreremo insieme le potenzialità offerte dalla piattaforma Rhapsode di Area9 Lyceum, che consente di personalizzare l’insegnamento della matematica, adattando il percorso di apprendimento alle necessità di ciascuno studente. L’evento sarà moderato nuovamente da Anna Brancaccio e vedrà la partecipazione di Enrico Tombesi, Riccardo Larini, progettista didattico per Area9 Lyceum, e Sergio Blazina di Fondazione per la Scuola.
La nostra partecipazione a Didacta Puglia rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per un’educazione innovativa.
Tale impegno è in linea con gli obiettivi dell’iniziativa Città dell’Educazione, sviluppata da Fondazione per la Scuola in collaborazione con la Fondazione Compagnia di San Paolo, con l’ambizioso obiettivo di contrastare la dispersione scolastica ponendo l’educazione al centro delle politiche di sviluppo locale per le città che diventano luoghi accoglienti e inclusivi, in cui tutti i/le bambini/e e i le ragazzi/e sviluppano il loro potenziale grazie a contesti educativi e centri di apprendimento innovativi, replicabili e scalabili a livello nazionale.
L’iniziativa coinvolge le scuole per progettare insieme a loro interventi integrati che favoriscano la didattica partecipata e la valutazione educativa.
Un elemento chiave del progetto rivolto alle scuole è rappresentato dai percorsi di formazione e accompagnamento per tutta la comunità scolastica, che mirano a generare risposte educative adeguate per tutti.
Attraverso la sperimentazione di nuove metodologie, come quelle offerte dall’intelligenza artificiale, crediamo che si possa migliorare l’apprendimento degli studenti, riducendo le disuguaglianze nel sistema scolastico.
Con il progetto Città dell’Educazione ci impegniamo con le scuole a creare un ambiente dove ogni studente possa accedere a un’istruzione di qualità e a percorsi formativi personalizzati, capaci di valorizzare le potenzialità e rispondere alle esigenze educative.