5. EU Code Week 2024

La manifestazione celebra la “creatività digitale” portando la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Contribuiamo a diffondere le opportunità offerte da questa importante iniziativa, in linea con il nostro impegno per la promozione di solide competenze digitali.

Fino al prossimo 27 ottobre è in corso la EU Code Week 2024, un’iniziativa europea che celebra la creatività, il potenziamento delle capacità di problem solving e la collaborazione attraverso attività di programmazione e tecnologia. La EU Code Week, supportata dalla Commissione Europea e dai suoi partner, tra cui la Fondazione Links, incoraggia la partecipazione di tutti, in particolare delle scuole, per demistificare il coding e motivare persone di tutte le età e abilità ad imparare.

Come Fondazione per la Scuola, crediamo fermamente che l’alfabetizzazione digitale sia una chiave fondamentale per il futuro dei giovani e della nostra società. Sosteniamo in modo convinto gli obiettivi della EU Code Week, che si allineano perfettamente con la nostra missione di promuovere competenze digitali solide e accessibili a tutti. L’iniziativa riflette il nostro impegno nel preparare le nuove generazioni alle sfide di un mondo sempre più connesso e tecnologico.

Attraverso una serie di eventi e attività, la EU Code Week offre l’opportunità di esplorare la creatività digitale e il pensiero computazionale. È un’occasione per studenti, insegnanti e appassionati di tecnologia di diversi paesi di unirsi e condividere la passione per la programmazione.

Chiunque può infatti contribuire all’iniziativa organizzando una propria attività. Non è necessario essere esperti di programmazione: si può partire con semplici giochi di coding, attività unplugged o persino organizzare incontri con professionisti del settore digitale.

Qualsiasi tipo di attività è benvenuta, e può essere registrata sul portale codeweek.eu, contribuendo così all’iniziativa europea. L’HUB italiano della EU Code Week, coordinato dalla Fondazione Links, sarà a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda o dubbio.

Noi della Fondazione per la Scuola sosteniamo in modo convinto ciò che la EU Code Week rappresenta, poiché da sempre supportiamo iniziative che mirano a migliorare le competenze tecnologiche e di programmazione tra gli studenti.

Partecipare alla diffusione di iniziative come la EU Code Week offre una preziosa opportunità per promuovere l’educazione digitale in modo concreto. Invitiamo tutti a scoprire le risorse disponibili su codeweek.eu, dove è possibile trovare una ricca selezione di strumenti e materiali formativi, come podcast, hackathon, corsi online e sessioni di formazione, pensati per supportare insegnanti, studenti e appassionati di tecnologia nel loro percorso di apprendimento digitale.

Per contattare l’HUB italiano di supporto, coordinato dalla Fondazione Links, vi invitiamo a scrivere all’indirizzo email: edtech@linksfoundation.com.