5. Evento di lancio del progetto europeo LINEup

L’evento ha rappresentato l’occasione per porre l’accento sull’importanza dell’analisi dei dati longitudinali per contrastare con efficacia le disuguaglianze educative. Un momento di condivisione e networking nel corso del quale sono stati presentati i risultati della  Systematic Literature Review del progetto LINEup.

Lo scorso 20 settembre si è tenuto presso la Karlsruhe University of Education, in Germania, il primo evento del progetto europeo LINEup – Longitudinal data for INequalities in Education.

Anche noi della Fondazione per la Scuola eravamo presenti, in qualità di coordinatori del progetto e del suo consorzio che è composto da 14 organizzazioni provenienti da 6 paesi, tra cui università, centri di ricerca e autorità pubbliche.

L’evento ha rappresentato un’importante occasione di networking e confronto internazionale sull’utilizzo dei dati longitudinali nello studio delle disuguaglianze educative, evidenziando l’urgenza di affrontare questi temi attraverso un approccio fortemente basato sulle evidenze.

Durante l’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 60 esperti internazionali, tra partner del progetto LINEup ed esperti di istruzione e ricerca di rilievo, sono stati presentati i primi risultati del progetto, con particolare attenzione alla Systematic Literature Review, una revisione sistematica della letteratura sull’uso dei dati longitudinali per lo studio delle disuguaglianze educative.

L’evento si è aperto con una nota di benvenuto da parte di Klaus Peter Rippe, Rettore della Karlsruhe University of Education, seguito da due presentazioni d’eccellenza.

Francesca Borgonovi, Honorary Professor dell’University Colle London (UCL) e Head of Skills Analysis presso il Centro per le Competenze dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), ha tenuto una presentazione stimolante e provocativa sul tema delle disuguaglianze nell’istruzione e sul valore dei dati longitudinali per affrontarle.

Cordula Artelt, Direttrice del Leibniz Institute for Educational Trajectories (LIfBi), ha presentato l’utilizzo di dati longitudinali in Germania portando l’esperienza del National Educational Panel Study (NEPS) che fornisce dati longitudinali sui processi educativi e sullo sviluppo delle competenze.

Il primo panel dell’evento, dal titolo “Why is longitudinal data important? What does it take to set it up? A SWOT analysis”, ha visto la partecipazione di relatori di alto profilo come Abigail Huston (Teach4All Europe), Cordula Artelt (LifBi), Roberto Ricci (INVALSI), e Luis Pereira dos Santos (IAVE). I partecipanti hanno preso in analisi i fattori che possono influenzare e che devono essere presi in considerazione per impostare e mantenere uno studio longitudinale nel campo dell’istruzione. La discussione, condotta in collaborazione con la platea e focalizzata attorno all’identificazione dei principali punti di forza e di debolezza, delle opportunità e delle minacce legate alla gestione di uno studio longitudinale ha portato alla co-creazione di una analisi SWOT, strumento estremamente utile per i fini del progetto.

L’evento è proseguito con la presentazione degli obiettivi e risultati attesi del progetto LINEup da parte di Veronica Mobilio, Responsabile dell’Unità Ricerca di Fondazione per la Scuola. I primi risultati del progetto, la LINEup Systematic Literature Review è stata presentatati da Panagiotis Kampilis e Maria Fragkiadaki, ricercatori presso l’Università del Pireo, Grecia, partner del progetto LINEup che ha guidato questa prima fase della ricerca.

L’evento di LINEup si è concluso con un interessante panel dal titolo “Comparative Research on Educational Inequalities – Challenges, Key Findings, and Lessons Learned” che ha visto la partecipazione dei professori Andreas Hadjar (Università di Friburgo), Moris Triventi (Università di Milano) and Steffen Schindler (Università di Bamberga) coordinatori di tre progetti europei sulle disuguaglianze educative ormai conclusi (PIONEERED, EduLIFE, e LifeTack). All’evento hanno anche partecipato i rappresentanti degli altri progetti finanziati nell’ambito della stessa Call Horizon Europe di LINEup, che hanno avuto l’opportunità di presentare i loro progetti con degli stand dedicati durante un networking lunch.

Per rivivere la giornata del 20 settembre ti invitiamo a sfogliare la gallery di seguito.

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità del progetto LINEup iscriviti alla newsletter, visitando questo link.