5. Fondazione per la Scuola entra nel Commission Expert Group on High Quality Informatics on High Quality Informatics

La Fondazione per la Scuola si unisce al Gruppo di Esperti della Commissione Europea, per lo sviluppo di linee guida sull’informatica a scuola.

Nel mese di giugno 2024, la Fondazione per la Scuola è stata nominata tra i membri del Gruppo di Esperti su High Quality Informatics della Commissione Europea. Il Gruppo ha l’obiettivo di assistere la Commissione nello sviluppo di linee guida sull’insegnamento e l’apprendimento dell’informatica a scuola.

Il Gruppo è composto da 25 membri tra esperti individuali e organizzazioni di diverso tipo, tra cui aziende Edtech, associazioni, università, istituti di ricerca e organizzazioni non governative, che in Paesi diversi si occupano di educazione scolastica e sviluppo delle competenze digitali.

L’obiettivo principale delle linee guida sarà quello di sviluppare un vocabolario comune e generare una comprensione coerente sull’insegnamento e apprendimento dell’informatica in Europa, identificare le sfide comuni che i sistemi scolastici si trovano ad affrontare su questo argomento, e infine sostenere gli insegnanti e gli educatori.

Il Gruppo di esperti è stato creato dalla Commissione Europea per dare seguito alla Raccomandazione adottata dal Consiglio Europeo sul miglioramento dell’offerta di competenze digitali nell’istruzione e nella formazione. Questa raccomandazione, insieme a quella sui fattori abilitanti per il successo dell’istruzione e della formazione digitale, rappresentano il risultato del Piano d’Azione per l’Istruzione Digitale della Commissione Europea, il Digital Education Action Plan 2021-2027 e delle sue due priorità strategiche di lungo periodo per: 1) supportare lo sviluppo di un ecosistema digitale efficace e 2) sostenere lo sviluppo delle competenze digitali in ottica di apprendimento permanente.

Le due raccomandazioni forniscono preziose indicazioni su quell’insieme di fattori – tangibili e intangibili – su cui è necessario lavorare al fine di promuovere una educazione digitale di qualità e inclusiva e, al contempo, promuovere lo sviluppo delle competenze digitali, sempre più riconosciute nell’insieme delle competenze di base per una cittadinanza attiva.

Maggiori dettagli sul Commission Expert Group on high-quality Informatics sono disponibili sul sito della Commissione Europea.