5. #Hack4BetterLives: l’Hackathon per giovani ricercatori

Il Social Hackathon che stiamo organizzando in collaborazione con EGInA – European Grants International Academy si rivolge a giovani ricercatori e studenti universitari del II ciclo di tutta Italia. Obiettivo dell’iniziativa: sviluppare soluzioni digitali innovative per l’analisi e la visualizzazione dei dati OCSE sulle competenze socio-emotive.

Con l’obiettivo di esplorare e valorizzare i dati raccolti dall’indagine sulle competenze socio-emotive promossa dall’OCSE nel 2023 e di proporre soluzioni innovative che possano contribuire alla comprensione e al miglioramento di queste competenze fondamentali – in collaborazione con EGInA – European Grants International Academy – siamo lieti di annunciare il nuovo “#Hack4BetterLives: digitally enhanced solutions for the analysis and visualization of the OCSE data on social and emotional skills.

Una sfida per la ricerca e l’innovazione in cui i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare in team interdisciplinari, con accesso esclusivo ai dati rilevati dall’indagine OCSE 2023, e di avvalersi del supporto di esperti di metodologia della ricerca e di innovazione digitale.

Obiettivo principale dell’iniziativa quello di stimolare la creatività e il pensiero critico dei partecipanti, guidandoli nello sviluppo di progetti innovativi per l’analisi e la valorizzazione digitale dei dati OCSE.

L’Hackathon, che si terrà a Torino dal 28 novembre al 1° dicembre 2024, prevede 48 ore intense di lavoro e condivisione, arricchite da momenti di formazione e attività sociali, durante le quali i partecipanti potranno sperimentare nuove metodologie di co-creazione e sviluppo.

Chi può partecipare?

• Ricercatori e ricercatrici di qualsiasi disciplina, nei primi 4-5 anni della loro carriera accademica.
  • Studenti e studentesse di laurea magistrale iscritti presso università italiane.

Sarà possibile presentare la propria candidatura, sia in forma individuale che come team, compilando il modulo online disponibile qui entro le ore 00:00 del 14 ottobre 2024.

Come Fondazione per la Scuola, ci impegniamo a coprire direttamente i costi di viaggio e alloggio dei partecipanti selezionati, offrendo così un accesso paritario all’iniziativa.

Per riconoscere e valorizzare i progetti migliori, i componenti del team vincitore riceveranno un premio di 600 euro ciascuno e, insieme ai team arrivati in seconda e terza posizione, avranno l’opportunità di presentare il proprio lavoro all’interno uno dei prossimi volumi della nostra collana previsto per il 2025.

Il concorso prevede, inoltre, l’assegnazione di un Premio Speciale per l’Innovazione Sociale, che offrirà al team vincitore la possibilità di partecipare all’edizione 2025 del Social Hackathon Umbria.

Attraverso #Hack4BetterLives, confermiamo il nostro impegno a promuovere una cultura della ricerca e dell’innovazione in ambito educativo. Crediamo che investire nello sviluppo delle competenze socio-emotive sia fondamentale per garantire il benessere e il successo degli studenti, e ci impegniamo a sostenere iniziative che possano avere un impatto positivo su questi aspetti cruciali.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare la pagina iniziativa dedicata.