5. Indagine OCSE sulle Competenze Socio-Emotive: lancio del Secondo Rapporto

Appuntamento il prossimo 24 ottobre per la conferenza internazionale che segnerà il lancio del secondo rapporto dell’Indagine OCSE sulle Competenze socio-emotive 2023. L’evento, trasmesso in streaming, offrirà l’opportunità di esplorare i risultati dell’indagine e di discutere le loro implicazioni con esperti internazionali

Siamo felici di annunciare che, nel corso della conferenza internazionale “Empowering the new generation: Nurturing Social and Emotional Skills Around the Globe“, avverrà il lancio del secondo rapporto dell’Indagine internazionale sulle Competenze Socio-Emotive, curata dall’OCSE per valutare le condizioni e le pratiche che favoriscono lo sviluppo di tali competenze per studenti di 10 e 15 anni.

Nel 2023, la ricerca ha coinvolto sedici paesi ed entità subnazionali, tra cui Bulgaria, Bogotá (Colombia), Cile, Messico, Perù, Spagna, Ucraina, Delhi (India), Dubai (EAU), Emilia-Romagna (Italia), Gunma (Giappone), Helsinki (Finlandia), Jinan (Repubblica Popolare Cinese), Kudus (Indonesia), Sobral (Brasile) e Torino (Italia).

La conferenza, organizzata in collaborazione con la Chilean National Agency for Education Quality, si terrà il 24 ottobre 2024 dalle 13.00 alle 15.30 CET e sarà trasmessa in streaming su Zoom al link riportato di seguito consentendo la partecipazione a tutti gli interessati: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_ug8Xsj0vT8mzBdaCDwJdxw#/registration

Questo evento offrirà una preziosa occasione per esplorare i risultati emersi dall’indagine e discutere il ruolo di scuola, famiglia e società nel promuovere lo sviluppo delle competenze socio-emotive. Ne parleranno il Direttore per l’Educazione e le Competenze dell’OCSE, Andreas Schleicher, insieme a esperti di rilievo internazionale come Roberto Ricci, Presidente di INVALSI, e Nicolás Cataldo, Ministro dell’Istruzione del Cile.

Per consultare l’agenda dell’evento “Empowering the new generation: Nurturing Social and Emotional Skills Around the Globe“, è possibile visitare questo link.