A Scuola di cittadinanza è un progetto promosso dal gruppo di ricerca del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli Studi di Torino, realizzato con il sostegno del CIRDA – Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l’Aggiornamento degli Insegnamenti e del Centro Culturale Pier Giorgio Frassati, in collaborazione con la Fondazione per la Scuola.
PROGETTO
Data la visione secondo la quale per la costruzione delle competenze di cittadinanza “non basta una materia” (Losito, 2014), il ruolo della scuola è cruciale nello sviluppo della cosiddetta cittadinanza attiva o democratica (Cavaletto, Lagi, Ricucci, 2020), un’esigenza resa tanto più necessaria da alcune trasformazioni sociali, economiche e culturali: la globalizzazione da una parte, le migrazioni dall’altra e sullo sfondo la difficoltà a decifrare e assegnare la titolarità, la legittimità e l’esercizio dei diritti e dei doveri.
Il progetto A Scuola di cittadinanza propone strumenti e contenuti innovativi per alunni e docenti delle scuole secondarie di primo grado in riferimento all’insegnamento di Educazione alla cittadinanza, ponendo al centro due concetti fondamentali – rappresentanza e partecipazione – e sollecitando una riflessione multidisciplinare su aspetti curricolari e su specifiche competenze non cognitive.