3. Iniziative
  5. A.U.D.E.! Atelier Urbani Digitali Educativi

A.U.D.E.! Atelier Urbani Digitali Educativi è un progetto del Dipartimento Servizi Educativi della Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e Ags per il Territorio, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della famiglia-Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando “Educare in Comune”.

Propone alle scuole del 1° ciclo e ai CPIA percorsi didattici innovativi ispirati al modello di apprendimento della  Maker Education e della robotica educativa, per promuovere il successo formativo e contrastare la dispersione scolastica.

Esperienze digitali per il successo formativo

Incoraggiati a trasformarsi in veri e propri “artigiani digitali”, ragazze e ragazzi, bambine e bambini delle classi aderenti, troveranno in 3 Atelier allestiti con infrastrutture digitali d’avanguardia, in 3 diversi territori cittadini (oratori salesiani Michele Rua e Agnelli e scuola paritaria Cottolengo), spazi accoglienti per innovative esperienze di apprendimento, guidate da figure professionali esperte, che attraverso le metodologie utilizzate potranno:

• potenziare lo sviluppo delle competenze logico-matematiche, scientifiche e linguistiche;
  • incoraggiare l’emergere delle meta-competenze e il rafforzamento delle competenze socio-emotive e di problem posing & solving;
  • promuovere approcci didattici partecipativi, creativi e coinvolgenti, innescando processi di consapevolezza nella relazione con il medium digitale

LE AZIONI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Formazione per la comunità educante

Una formazione per docenti ed educatori per innovare la metodologia educativa  e valorizzare il potenziale cognitivo di ogni allievo sfruttando l’approccio collaborativo e creativo delle nuove tecnologie attraverso la Maker Education.

Esperienze innovative integrate nella didattica curricolare

Percorsi di Maker Education e Apprendimento creativo, realizzati con approcci partecipativi alla didattica e in particolare al pensiero computazionale, robotica educativa e discipline STEAM, realizzati nel tempo curricolare fra scuole ed atelier, in co-progettazione fra docenti delle classi aderenti e i team educativi di A.U.D.E.!

Accesso libero pomeridiano per gli adolescenti del territorio

Gli Atelier sono aperti anche ad accesso libero pomeridiano per gli adolescenti del territorio (con particolare riferimento alla fascia 11-18 anni) che frequentano le scuole del primo e secondo ciclo e i CPIA: ragazze e ragazzi, accompagnati dagli educatori dei maker, saranno incoraggiati a mettere in gioco le proprie passioni e a coltivare i propri talenti grazie a un approccio spontaneo alle tecnologie digitali, in un contesto educativo di comunità.

Empowerment delle famiglie a maggior rischio di esclusione

Nel pomeriggio, educatrici ed educatori degli Atelier, anche grazie alla collaborazione delle scuole del territorio, accoglieranno negli Atelier le famiglie a maggior rischio di esclusione, in un’ottica di mediazione interculturale e digitale.

Per approfondire il progetto vi invitiamo a consultare il sito atelierurbani.it

INFO E CONTATTI

Per maggiori informazioni è possibile contattare il seguente indirizzo mail: aude@atelierurbani.it.