3. Iniziative
  5. Bando per il conferimento di agevolazioni: Corso di Alta Formazione “Figure e ruoli della governance a scuola”.

I dirigenti scolastici e i docenti con funzioni di secondo livello, in servizio presso gli istituti che hanno sottoscritto la convenzione con Fondazione per la Scuola nell’ambito dell’iniziativa “Città dell’Educazione”, avranno l’opportunità di candidarsi per partecipare a una proposta formativa di eccellenza sui temi dell’innovazione. Saranno disponibili 15 agevolazioni per frequentare il Corso di Alta Formazione “Figure e ruoli della governance a scuola. Progettare, gestire, accompagnare l’innovazione”, organizzato da Bicocca Academy.

PREMESSA

Attenzione! La scadenza per l’invio della Domanda di Ammissione a Bicocca Academy è stata prorogata al 27settembre 2024.

Fondazione per la Scuola mette a disposizione una agevolazione di 400 € per l’iscrizione al Corso di Alta Formazione “Figure e ruoli della governance a scuola. Progettare, gestire, accompagnare l’innovazione” (a.a. 2024/2025), promosso da Bicocca Academy – Scuola di Alta Formazione, per 15 dirigenti scolastici/che e docenti con funzioni di secondo livello, le cui scuole aderiscono all’iniziativa “Città dell’Educazione”.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I/Le candidati/e devono essere, nell’anno scolastico 2024/2025, dirigenti scolastici/che e docenti di ruolo con funzioni di secondo livello in servizio in una scuola di Torino, Vercelli, Genova e Savona, che ha sottoscritto la “Convenzione tra Fondazione per la Scuola e le Istituzioni scolastiche aderenti a Città dell’Educazione”.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE E SCADENZA DELLA CANDIDATURA

Per presentare la propria candidatura alla agevolazione è necessario aver compilato la domanda di partecipazione, entro il 27 settembre 2024, ed essere stati ammessi al Corso, sulla base della graduatoria che Bicocca Academy pubblicherà in data 04/10/2024.

Prima di perfezionare l’immatricolazione entro l’11/10/2024, i/le dirigenti scolastici/che e i/le docenti aventi diritto potranno richiedere – tra il 04/10/2024 e l’08/10/2024 alle ore 12:00 – alla Fondazione per la Scuola il conferimento dell’agevolazione compilando il modulo disponibile in allegato che dovrà essere inviato alla mail segreteria@fondazionescuola.it con oggetto “Candidatura agevolazione Corso di Alta Formazione Bicocca Academy”. La domanda del/la docente, prima di essere inviata, dovrà essere controfirmata anche dal/la Dirigente scolastico/a della scuola di servizio.

Fondazione per la Scuola si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione ai fini della valutazione delle candidature.

CRITERI PER LA DEFINIZIONE DELLA GRADUATORIA

Fondazione per la Scuola, dopo aver verificato l’esistenza del requisito, procederà a definire una graduatoria per ciascuna delle quattro città (Torino, Vercelli, Genova e Savona), dando precedenza ai/alle dirigenti scolastici/che e successivamente ai/alle docenti più giovani (anno di nascita) e, in caso di parimerito, all’ordine d’arrivo della domanda. Le agevolazioni disponibili per ciascuna città saranno proporzionali alle adesioni al programma “Città dell’Educazione” ricevute entro la data del 04/10/2024. Qualora la graduatoria di una singola città non dovesse esaurire i posti disponibili, questi saranno redistribuiti proporzionalmente a favore delle altre.

A ciascuna scuola non sarà assegnata più di una agevolazione; tale numero potrà essere aumentato nel caso in cui rimangano agevolazioni disponibili.

La graduatoria è definita a insindacabile giudizio della Fondazione per la Scuola.

Il 09/10/2024 sarà inviata ai/alle candidati/e, tramite e-mail, la comunicazione sull’esito della domanda.

Per frequentare il Corso sarà necessario perfezionare l’immatricolazione entro e non oltre l’11/10/2024, secondo quanto previsto da Bicocca Academy, e versare la quota a proprio carico pari a 100 €.

TEMPISTICHE

APPROFONDIMENTI

Per informazioni sui contenuti del Corso visita questo link.

Modulo per la richiesta delle Agevolazioni - Bicocca Academy