1. Home
  2. /
  3. Iniziative
  4. /
  5. Boosting Digital Capacity

PREMESSA

Attenzione: con l’intento di agevolare le scuole che vogliono partecipare al Bando Boosting Digital Capacity abbiamo posticipato la scadenza della presentazione delle domande al 12 Aprile. 

Il bando è rivolto esclusivamente alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Torino e dei comuni della cintura che hanno partecipato nel periodo 2017-2023 al programma Riconnessioni.

 

L’educazione e le competenze digitali sono al centro delle politiche europee e nazionali in tema di istruzione e formazione.

Il Digital Education Action Plan 2021-2027 della Commissione Europea riconosce il ruolo chiave che le tecnologie possono svolgere nei processi di istruzione e formazione e delinea una strategia di lungo periodo per: 1) supportare lo sviluppo di un ecosistema digitale efficace e 2) sostenere lo sviluppo delle competenze digitali in ottica di apprendimento permanente. Considerando le sfide e le opportunità che la pandemia ha posto ai diversi sistemi di istruzione e formazione in Europa, il Piano d’Azione per l’Istruzione Digitale della Commissione europea pone un accento particolare sull’esigenza di sostenere e supportare la ‘digital capacity’ dei sistemi e delle istituzioni di istruzione e formazione, con un’attenzione particolare alle scuole di diverso ordine e grado.

Le successive raccomandazioni adottate dal Consiglio europeo sui fattori abilitanti fondamentali per il successo dell’istruzione e della formazione digitale[1] e sul miglioramento dell’offerta di competenze digitali nell’istruzione e nella formazione[2] forniscono preziose indicazioni su quell’insieme di fattori – tangibili e intangibili – su cui è necessario lavorare al fine di promuovere una educazione digitale di qualità e inclusiva e, al contempo, promuovere lo sviluppo delle competenze digitali, sempre più riconosciute nell’insieme delle competenze di base per una cittadinanza attiva.

 

Le politiche nazionali in tema di educazione e competenze digitali, a partire dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale fino ad arrivare al Piano Scuola 4.0, sono coerenti con le politiche europee sul tema e supportano riforme e investimenti che agiscono tanto sull’infrastruttura fisica e digitale delle istituzioni scolastiche, quanto sulla formazione dei docenti e su iniziative che coinvolgono gli studenti nello sviluppo delle competenze

chiave per l’apprendimento permanente, ivi incluse quelle digitali. Per esempio le recenti istruzioni operative ministeriali per la progettazione delle attività di formazione del personale scolastico per la transizione digitale (D.M. 66/2023) forniscono chiare linee guida sulle esigenze formative e sulle tematiche da coprire considerando i diversi quadri europei di riferimento (DigComp.Org, DigComp.Edu e DigComp 2.2).

 

Il progetto “Boosting Digital Capacity”, presentato in questo bando, nasce da una analisi delle evidenze disponibili in tema di educazione e competenze digitali nella scuola italiana e ha l’obiettivo di fornire un contributo a quanto delineato dalle più recenti raccomandazioni elaborate a livello sia europeo che nazionale. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Fondazione per la Scuola e Fondazione Links e, in quanto tale, si basa sull’esperienza e vuole valorizzare i risultati di Riconnessioni, una iniziativa che dal 2017 ha promosso l’innovazione nel sistema scolastico agendo su infrastruttura Internet, formazione del personale scolastico e comunità. Nell’arco di sei anni (dal 2017 al 2023), nei suoi territori di riferimento, Riconnessioni ha sviluppato un’azione coordinata con gli attori del sistema locale (scuole, amministrazioni, fondazioni, editori, università, enti di ricerca, associazioni, imprese e startup) al fine di promuovere l’innovazione tecnologica come motore di innovazione didattica digitale e come strumento per rendere le scuole agenti di cambiamento.

[1] Council of the European Union (2023) Council Recommendation on the key enabling factors for successful digital education and training

[2] Council of the European Union (2023) Council Recommendation on improving the provision of digital skills and competences in education and training

IL BANDO

Obiettivo

Con questo bando Fondazione per la Scuola e Fondazione LINKS individuano un gruppo di 15 istituzioni scolastiche da inserire in un percorso della durata complessiva di tre anni che le supporti nel consolidare la propria digital capacity, ovvero l’abilità di gestire e integrare le tecnologie nei processi organizzativi e nelle pratiche di insegnamento e apprendimento, con l’obiettivo di garantire il miglioramento scolastico e il successo formativo di tutte e tutti.

Si tratta di un percorso di capacity building che porterà le istituzioni scolastiche partecipanti a:

  • elaborare una strategia a breve termine per la gestione delle tecnologie a scuola, il consolidamento e lo sviluppo delle competenze pedagogiche digitali dei docenti e di tutto il personale scolastico, la gestione della didattica digitale innovativa in tutto l’istituto, con un chiaro impianto di definizione degli obiettivi e di monitoraggio dei risultati, ponendo al centro della formazione la progettazione didattica, la documentazione delle sperimentazioni, la condivisione tra colleghi;
  • avere gli strumenti in termini di competenze, strumenti e processi per essere autonomi nello sviluppo di strategie a lungo termine coerenti con la visione e gli obiettivo di impatto della scuola;
  • diventare un punto di riferimento per la propria comunità educante e le altre scuole del territorio.

Le scuole selezionate attraverso il presente bando accederanno a un percorso di formazione strutturato, a un servizio di accompagnamento e tutoraggio all’implementazione del progetto nel proprio contesto scolastico e potranno partecipare allo sviluppo di una serie di strumenti organizzativi che saranno realizzati durante il percorso secondo le esigenze emerse dal dialogo con le scuole.

Tutte le scuole selezionate, oltre a beneficiare dei servizi sopra descritti a titolo gratuito, potranno entrare a far parte di una delle reti per l’innovazione didattica e pedagogica, eredità del programma Riconnessioni, e avranno quindi la possibilità di attivare processi di confronto e apprendimento tra pari con scuole che hanno intrapreso un percorso simile.

Si fa presente che il progetto inizia con la pubblicazione di questo bando per l’anno scolastico 2023-2024 ed avrà una durata complessiva di successivi 2 anni scolastici (2024-2025; 2025-2026).

DESTINATARI

Il bando è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Torino e dei comuni della cintura che hanno beneficiato nel periodo 2017-2022 del supporto infrastrutturale o formativo di Riconnessioni e ha lo scopo di selezionarne 15 che cominceranno a intraprendere il percorso di capacity building nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2023-2024 per terminarlo alla fine dell’anno scolastico 2025-26.

PERCORSO DI IMPLEMENTAZIONE

L’adesione al progetto “Boosting Digital Capacity” attraverso il presente bando prevede un impegno triennale che contempla l’avvio ufficiale della sperimentazione nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2023-2024 e un consolidamento delle attività nei successivi due anni scolastici. Le istituzioni scolastiche selezionate, aderendo al progetto, beneficeranno di un percorso di capacity building e di accompagnamento in itinere per tutta la durata del progetto. La partecipazione al progetto comporta anche l’adesione a un percorso di ricerca finalizzato a monitorare e valutare l’impatto e l’efficacia delle attività.

Nel primo anno (a.s. 2023-2024) il percorso di capacity building coinvolge 15 scuole selezionate sulla base dei criteri specificati di seguito. I beneficiari diretti di ciascuna scuola sono il/la dirigente scolastico/a e 3 docenti che costituiscono il Team dedicato al progetto nella scuola.  Nel secondo anno (AS 2024-2025) i team di ciascuna scuola dovranno coinvolgere almeno 20 colleghi della propria scuola.

Nel terzo anno (a.s. 2025-2026) le scuole partecipanti saranno chiamate ad adottare un’altra scuola e a supportarla nello sviluppare un percorso simile a quello seguito da loro nel primo e secondo anno di progetto, ovvero definire insieme il piano di azione ed implementazione digitale e disegnare/erogare un piano di formazione per la didattica digitale innovativa, coinvolgendo almeno 3 docenti e il dirigente scolastico.

Il percorso di capacity building si articola in 5 workshop da 8 ore in presenza, sintetizzati nella successiva tabella, collegati tra loro da una continua attività di accompagnamento e supporto da parte di esperti di innovazione nella scuola di Fondazione per la Scuola e Fondazione Links. I primi tre workshop si svolgono il primo anno, il quarto all’inizio del secondo anno, e l’ultimo all’inizio del terzo anno.

MONITORAGGIO

Il cambiamento prodotto dal percorso che le scuole intraprendono, sarà analizzato e valutato in itinere tramite la somministrazione del test SELFIE, uno strumento di auto-riflessione sviluppato a livello europeo per aiutare le scuole (dirigenti scolastici, docenti e studenti) a comprendere dove si trovano nel loro uso delle tecnologie digitali per l’insegnamento e l’apprendimento. Il tool permette di raccogliere informazioni su diverse dimensioni relative all’uso delle tecnologie a scuola, ognuna caratterizzata da diversi indicatori, e può essere usato per identificare punti di forza, punti di debolezza, e possibili aree di miglioramento. L’uso del test SELFIE all’interno delle istituzioni scolastiche coinvolte nel

progetto verrà definito dai referenti del progetto in maniera funzionale all’implementazione del progetto. Attraverso l’uso dei dati raccolti nei tre anni del progetto attraverso il test SELFIE, opportunamente integrati con informazioni più di natura qualitativa raccolti ad esempio attraverso interviste e/o focus groups con i dirigenti scolastici e una selezione di docenti delle scuole partecipanti, sarà funzionale alla realizzazione di uno studio che analizzerà se e come sia cambiata l’autonomia delle scuole nel tempo.

RISORSE

Fondazione per la Scuola e Fondazione LINKS sosterranno i costi per supportare le istituzioni scolastiche che decideranno di aderire al progetto in particolare coprendo i costi relativi a:

  • attività di formazione;
  • attività di accompagnamento e tutoraggio/supporto;
  • monitoraggio e valutazione.

Ogni istituzione scolastica che aderirà al progetto e che, nell’ultimo anno, attuerà l’iniziativa “adotta una scuola” riceverà 5.000€ (1.000 € il primo e il secondo anno e 3.000€ il terzo anno) per coprire i costi relativi all’implementazione del progetto.

PARTNER

Fondazione per la Scuola, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo, promuove un’istruzione inclusiva e di qualità a livello primario e secondario, attraverso lo sviluppo di iniziative e progetti di ricerca che hanno l’obiettivo di accompagnare il sistema scolastico ed extrascolastico nell’affrontare le grandi sfide della nostra società, tra cui quella ecologica e digitale. Promuovere un uso pedagogico e critico delle tecnologie è al centro delle attività della Fondazione, nella convinzione che lo sviluppo delle competenze digitali rappresenti una sfida e un’opportunità straordinaria per la scuola di oggi e di domani.

Fondazione per la Scuola è un ente di formazione e di ricerca riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che collabora con università e centri di ricerca a livello nazionale e internazionale, al fine di orientare la sua azione innovatrice nei confronti del sistema scolastico, alimentare nuove progettualità basate su solide evidenze scientifiche, fornire indicazioni di policy a livello locale e nazionale. Attraverso la sua Unità di Ricerca, Fondazione per la Scuola opera come centro di competenza sulla scuola investendo in ricerca applicata in ambito didattico e educativo; valutando in maniera rigorosa le progettualità e gli interventi attuati sul territorio; promuovendo un dialogo con la scuola sulle più recenti evidenze scientifiche; e valorizzando il contributo che la ricerca può dare alle pratiche e politiche educative.

Fondazione LINKS è una fondazione di ricerca senza scopo di lucro fondata dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dal Politecnico di Torino. Mira a contribuire a una visione ecosistemica del progresso basata sul riconoscimento della forte interdipendenza tra società, natura e tecnologia in molti ambiti di applicazione: dalla mobilità intelligente all’agroalimentare, dalle applicazioni spaziali alla medicina e al benessere, dalle città intelligenti ai beni culturali e al sistema educativo. Le attività della Fondazione LINKS per l’innovazione del sistema educativo, realizzate attraverso l’unità EdTech, sono focalizzate su: promuovere l’uso consapevole della tecnologia e l’innovazione pedagogica-digitale; promuovere lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti sulle competenze digitali; fornire una valutazione scientifica delle nuove tecnologie nell’istruzione e costruire una scuola matura per testare le innovazioni educative; aumentare la consapevolezza tecnica delle scuole.

Boosting digital capacity è una delle nuove progettualità nate nell’ambito della Strategia Education del Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo grazie al lavoro di coordinamento di Fondazione per la Scuola e dell’Unità EdTech di Fondazione LINKS e alla valorizzazione dell’esperienza congiunta acquisita dal 2007 al 2023 attraverso il progetto Riconnessioni.

Il progetto “Boosting digital capacity” descritto nel presente bando concorre anche a Città dell’Educazione, una iniziativa ideata dal Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con diverse realtà locali e nazionali, con l’obiettivo di rafforzare l’offerta di servizi personalizzati di cura, crescita e apprendimento per tre fasce di età: 0-6; 6-19; 16+.

ADESIONE ALLA SPERIMENTAZIONE

Modalità di candidatura

La candidatura per l’adesione al progetto “Boosting digital capacity” dovrà essere formalizzata a mezzo mail (fondazionescuola@pec.it) a cui andranno allegati:

  • Modulo di adesione compilato e firmato dal/dalla Dirigente scolastico/a.

ALLEGATO 1

  • Lettera di intenti a cura del/della Dirigente scolastico/a in cui si dia evidenza delle motivazioni per cui la scuola intende partecipare al progetto e i nominativi dei docenti che si pensa di coinvolgere. Si precisa che la lettera dovrà avere una lunghezza massima di 3 cartelle, 10.000 battute, spazi inclusi).

ALLEGATO 2

  • Indicazione di un altro istituto scolastico che si pensa di coinvolgere nel terzo anno del progetto (con relativa motivazione) ed eventuale lettera di manifestazione di interesse firmata dal/dalla rispettivo/a Dirigente scolastico/a. Si precisa che la lettera di manifestazione di interesse non è obbligatoria, ma costituisce un elemento preferenziale ai fini della valutazione delle candidature ricevute al presente bando. Si precisa inoltre che, durante l’implementazione del progetto, sarà possibile cambiare il nome dell’istituto scolastico da coinvolgere nel terzo anno, su richiesta motivata, qualora le condizioni di collaborazione fossero cambiate.

ALLEGATO 3

 

Le candidature dovranno pervenire alla Fondazione per la Scuola entro e non oltre il venerdì 12 Aprile 2024.

REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ DELLA CANDIDATURA

Saranno considerate ammissibili le candidature che rispettino le seguenti condizioni:

  • siano state presentate da istituti comprensivi, omnicomprensivi e scuole secondarie di primo grado statali che hanno partecipato al programma Riconnessioni;
  • siano state inviate a Fondazione per la Scuola solo online, entro e non oltre la data di scadenza, con la modulistica debitamente compilata in tutte le sue parti e comprensive di tutti gli allegati di cui sopra. Non saranno accettate candidature che non presentino la firma (autografa/ digitale) del/della Dirigente scolastico/a.

Si precisa che i Dirigenti delle istituzioni scolastiche selezionate dovranno trasmettere a Fondazione per la Scuola anche la delibera del Collegio dei docenti o del Consiglio di istituto per l’adesione al progetto “Boosting digital capacity” preferibilmente entro la scadenza del bando e comunque non oltre il 23 aprile 2024, pena l’esclusione dalla lista dei soggetti beneficiari del presente bando. Nella delibera dovrà essere esplicitamente dichiarata l’assunzione, da parte del Collegio, dell’impegno a partecipare al progetto per la sua intera durata (3 anni scolastici), ivi inclusa la disponibilità dell’istituto (Dirigenti, docenti, studenti e famiglie) a partecipare alle attività di monitoraggio e valutazione, secondo quanto previsto nel presente bando al punto “Percorso di implementazione del progetto Boosting digital capacity”. Contestualmente la scuola dovrà prevedere l’introduzione del progetto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Ai fini della definizione della lista delle scuole ammesse al progetto “Boosting digital capacity” verranno valutati:

  • Ammissibilità formale delle candidature;
  • Elementi significativi emersi dalla lettera di intenti del/della Dirigente scolastico/a tra cui:
    • strategia della scuola per lo sviluppo delle competenze digitali e investimenti sostenuti o programmati per l’adozione delle tecnologie digitali;
    • disponibilità al cambiamento (motivazioni alla base dell’adesione e pregressa esperienza di progetti di trasformazione digitale tra cui il Riconnessioni);
    • coerenza tra gli obiettivi del progetto “Boosting digital capacity” con quanto inserito nel PTOF 2022-2025 e nel RAV della scuola.
  • La presenza della delibera del Collegio dei docenti o del Consiglio di istituto al momento di presentazione della candidatura.
  • La localizzazione delle istituzioni scolastiche sul territorio di Torino e prima cintura (ivi inclusa la scuola che si pensa di coinvolgere nel terzo anno).
  • Le motivazioni alla base del coinvolgimento di altro istituto scolastico disposto ad essere coinvolto nel terzo anno di progetto.
  • L’eventuale presenza della lettera di manifestazione di interesse da parte dell’istituto da coinvolgere nel terzo anno di progetto.

ESITO DELLA SELEZIONE

I proponenti la candidatura dichiarano di accettare, mediante l’invio online della medesima, tutte le condizioni presenti nel presente bando.

INFORMATIVA PRIVACY

Tutti i dati personali conferiti per la partecipazione al presente bando, attraverso la compilazione del Modulo di adesione e allegati, relativi tanto al soggetto firmatario quanto a terzi identificati ed identificabili coinvolti a qualsiasi titolo, sono trattati conformemente al Reg.(UE) 2016/679 (GDPR) e al D.Lgs. 196/2003 e s.m.i. (Codice in materia di protezione dei dati personali). Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati.

I Contitolari del trattamento sono: Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, con sede in Corso Ferrucci n. 3, 10138 Torino, i cui recapiti sono: tel. 011-15630500; email privacy@fondazionescuola.it; e Fondazione LINKS, con sede in Via Pier Carlo Boggio n. 61, 10138 Torino, i cui recapiti sono tel. 011-2276150; email: info@linksfoundation.com.

L’informativa privacy dei Contitolari è disponibile a questo link.

 

CONTATTI

Le candidature dovranno essere invitate a: fondazionescuola@pec.it. Per domande o chiarimenti, si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail con oggetto “Bando Boosting digital capacity”: segreteria@fondazionescuola.it

 

Documenti di approfondimento

Bando Boosting Digital Capacity


Scarica il file

ALLEGATO 1 - Modulo di adesione


Scarica il file

ALLEGATO 2 - Struttura Lettera di intenti per l’adesione al progetto Boosting digital capacity


Scarica il file

ALLEGATO 3 - Modello Manifestazione di Interesse (opzionale)


Scarica il file