I linguaggi della contemporaneità è un progetto realizzato dalla Fondazione per la Scuola in collaborazione con il Polo del ‘900 e l’Istoreto – Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” che, nelle sue otto edizioni, ha formato docenti e studenti delle scuole secondarie mediante percorsi didattici basati sul metodo storiografico che consentissero di sviluppare una rinnovata critica delle fonti confrontando quelle tradizionali con quelle recenti (linguaggi della letteratura, del cinema e della fotografia).
PROGETTO
Il progetto I linguaggi della contemporaneità ha previsto percorsi di formazione curati da esperti e ricercatori di Storia Contemporanea per insegnanti curriculari e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Tali percorsi sono stati ideati per sviluppare una rinnovata critica delle fonti e per fornire approfondimenti di media literacy.
Il progetto, nelle sue otto edizioni, ha risposto a molteplici obiettivi:
- sperimentare un metodo di insegnamento basato su quello storiografico e scientifico per filtrare, selezionare e validare le fonti d’informazione;
- sperimentare attraverso l’insegnamento disciplinare della storia percorsi di cittadinanza attiva per favorire un costante sviluppo dello spirito critico negli studenti;
- realizzare una didattica della storia che favorisse un ruolo attivo delle studentesse e degli studenti nei processi di produzione della conoscenza.
I percorsi formativi, della durata annuale, hanno approfondito via via tematiche differenti, tra le quali: la figura del Soldato, i Muri, la Grande Guerra, le Transizioni, la Guerra totale e la voglia di vivere. Al termine del percorso formativo, i docenti coinvolti hanno condotto autonomamente un lavoro in aula con il coordinamento dei tutor, mettendo alla prova le nuove nozioni acquisite e guidando le proprie studentesse e i propri studenti nella produzione di un elaborato finale inerente il tema dell’edizione.
MATERIALI DIDATTICI ULTIMA EDIZIONE
Di seguito sono disponibili i contenuti e i materiali prodotti nel corso dell’edizione 2019-2021 “Guerra totale e voglia di vivere”:
Contenuti
- Presentazione tema Guerra totale e voglia di vivere
- Presentazione tema spazio
- Presentazione tema cibo
- Le fonti storiche: cinema, fotografia, archivi
- Letteratura sul tema cibo e guerra
- Fonti fotografiche sul tema cibo e guerra
Materiali
- Attività per le scuole con il Polo del ‘900 e l’archivio storico come laboratorio per la storia del Novecento
- Text mining
- Text mining e data analysis
- Il cibo e la voglia di vivere nella II Guerra Mondiale
- Utilizzare Shotcut
Di seguito l’elenco delle scuole che hanno partecipato all’edizione 2019-2021 del percorso formativo docenti:
- CPIA 3 Torino “Tullio De Mauro” – Plesso Castello Mirafiori (Torino)
- ISISS Don Lorenzo Milani (Varese)
- Istituto Comprensivo “Antonelli – Casalegno” (Torino)
- Istituto Comprensivo Bertacchi – Busto Arsizio (Varese)
- Istituto Comprensivo “Corso Vercelli” (Torino)
- Istituto Comprensivo Chieri 1 (Torino)
- Istituto Comprensivo “Maria Luisa Spaziani” – Scuola secondaria di I grado Bernardino Drovetti (Torino)
- Istituto Comprensivo “Niccolò Tommaseo” (Torino)
- Istituto Comprensivo Volpiano (Torino)
- Istituto di Istruzione Secondaria Amedeo Avogadro (Torino)
- Istituto Omnicomprensivo Europeo di Arconate e Buscate (Milano)
- Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” (Varese)
Di seguito l’elenco delle scuole che hanno partecipato alla produzione dei lavori finali:
- Istituto di Istruzione Secondaria Amedeo Avogadro, classe 5°M, prof.ssa Giusy Boccaccini, prof. Paolo Sandrone:
La Guerra, la voglia di vivere e l’automobile come desiderio di normalità ed evasione (Giacomo Perello Gilera)
La Guerra, la voglia di vivere e l’automobile come desiderio di normalità ed evasione (Matteo Bariz, Enea Santariello)
La Guerra, la voglia di vivere e l’automobile come desiderio di normalità ed evasione (Matteo Nuzzo, Hassane Sackoui)
La Guerra, la voglia di vivere e l’automobile come desiderio di normalità ed evasione (Gorgerino Ore)
La Guerra, la voglia di vivere e l’automobile come desiderio di normalità ed evasione (Julian Aris)
La Guerra, la voglia di vivere e l’automobile come desiderio di normalità ed evasione (Lorenzo Franco, Fabrizio Corno)
La Guerra, la voglia di vivere e l’automobile come desiderio di normalità ed evasione (Flavio D’Alessano, Cristi Saptes) - ISISS Don Lorenzo Milani, classe 5°A Liceo artistico – indirizzo grafica, prof.ssa Ilaria Speroni (primo classificato del contest EUSTORY 2021)
Il legame tra cibo e società durante la Seconda guerra mondiale - Istituto Comprensivo “Corso Vercelli”, classe 2°A, prof.ssa Mara Monticone Cimmino:
Coprifuoco ieri e oggi: il linguaggio della guerra traslato nell’attuale situazione pandemica; - Istituto Comprensivo “Corso Vercelli, classe 3°E, prof.ssa Giorgia Sparatore:
La Seconda Guerra Mondiale. Una breve panoramica su Moda, Calcio e Mezzi bellici