Cinquanta docenti stanno partecipando al percorso di sperimentazione collaborativa Progettare per includere, una proposta formativa di Riconnessioni.
Si tratta di un laboratorio di formazione innovativa di circa 30 ore in cui si alternano appuntamenti in presenza e da remoto, con poche e brevissime lezioni frontali, basato sull’assunto che la professionalità dei docenti e la loro ampia esperienza sia la risorsa da cui partire per innovare la scuola: da dentro, non da fuori. I docenti partecipanti sviluppano competenze di progettazione applicando le seguenti metodologie:
- progettazione a ritroso;
- cooperative learning;
- flipped classroom;
- problem-based learning;
- project-based learning;
- peer tutoring.
Le sei metodologie sono introdotte da brevi video informativi che possono essere fruiti sul canale YouTube di Riconnessioni.
Inoltre, il progetto Riconnessioni rende disponibili online le “LINEE GUIDA PROGETTARE PER L’INCLUSIONE”, una raccolta di materiali formativi realizzata da insegnanti e da formatori che hanno partecipato ai webinar di Riconnessioni che hanno lo scopo di proporre dei suggerimenti e dei casi d’uso per sperimentare la progettazione didattica applicando le diverse metodologie.
Le linee guida sono organizzate in capitoli; ciascun capitolo contestualizza una metodologia di progettazione che è presentata nelle sue componenti fondamentali nel paragrafo Mi preparo, poi declinata nella sezione Esploro un esempio mentre nel paragrafo conclusivo Ci provo anche io i docenti sono invitati a sperimentare autonomamente quanto appreso.