5. Premiati i vincitori dei Concorsi EconoMia ed EcoQuiz

La cerimonia di premiazione, svoltasi nel contesto del Festival Internazionale dell’Economia 2024 ha rappresentato un’occasione unica per evidenzia il ruolo cruciale dell’educazione economica nell’arricchimento della vita dei più giovani.

Il 1° giugno 2024, l’Auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo ha ospitato la Cerimonia di Premiazione del Concorso EconoMia e del Concorso EcoQuiz, due eventi chiave all’interno della III edizione del Festival Internazionale dell’Economia che anche quest’anno hanno beneficiato del supporto della Fondazione per la Scuola.

Questa edizione del festival, dedicata al tema “Chi possiede la conoscenza“, ha visto una grande partecipazione, mettendo in luce l’importanza di una solida educazione economica nella vita di tutti i giorni.

L’evento di premiazione è stato introdotto dal professor Carlo Cottarelli, economista di fama internazionale, che ha tenuto uno speech relativo all’importanza di conoscere l’economia. Nel suo discorso, Cottarelli ha illustrato, infatti, agli studenti e al pubblico presente come l’economia influenzi ogni aspetto della nostra vita quotidiana e come la conoscenza di questa materia possa contribuire a una cittadinanza più informata e consapevole.

Nel corso della cerimonia, sono quindi stati premiati i vincitori di queste edizioni, nello specifico:

• per EcoQuiz: La classe 3^D dell’Istituto Comprensivo “L. Fibonacci” di Pisa si è aggiudicata il primo premio. Questo quiz ha messo alla prova le loro conoscenze sull’economia in modo interattivo e coinvolgente.
  • Concorso EconoMia: I 20 vincitori di questo concorso, selezionati tra numerosi partecipanti provenienti da tutto il paese, sono stati riconosciuti per la loro eccellenza in competenze economiche e analisi.

I premi sono stati consegnati dal Professor Tito Boeri, Direttore Scientifico del Festival, insieme alle rappresentanti del Museo del Risparmio e della Fondazione per la Scuola, sottolineando l’importanza della collaborazione tra istituzioni educative e culturali nel promuovere la conoscenza economica.

Il Debate sull’Intelligenza Artificiale nell’Istruzione

A concludere la cerimonia, un emozionante debate ha visto due squadre di giovani fronteggiarsi sulla mozione: “L’intelligenza artificiale non dovrebbe mai sostituire l’insegnamento umano”. Nel corso delle discussioni si è avuto modo di approfondire le sfide e le opportunità che l’intelligenza artificiale porta nel mondo dell’istruzione, mettendo in risalto argomentazioni profonde e ben articolate da entrambe le parti.

Alla fine del debate, i giudici hanno decretato la squadra vincitrice e assegnato una targa intitolata a Riccardo Fini, presidente dell’AEEE Italia recentemente scomparso, al miglior debater. Questo premio speciale ha onorato l’eredità di Fini, celebrando l’impegno per l’educazione economica e il pensiero critico.

Un Festival che Celebra la Conoscenza

La III edizione del Festival Internazionale dell’Economia si è conclusa con un successo straordinario, mettendo in evidenza l’importanza della conoscenza e dell’educazione economica. Attraverso competizioni come EconoMia ed EcoQuiz, il festival ha dimostrato come l’apprendimento dell’economia possa essere coinvolgente e rilevante, preparando i giovani a diventare cittadini informati e responsabili.

Ringraziamo tutte le giovanissime e i giovanissimi partecipanti ai concorsi, gli insegnanti, e le istituzioni partner per il loro contributo nel rendere possibile questo evento. L’impegno e l’entusiasmo dimostrati durante i concorsi e il debate hanno incarnato il vero spirito dell’educazione e della conoscenza

Per scoprire tutti i vincitori vi invitiamo a visitare le gallery fotografiche di seguito.

Credits Photo By: Giuliano Berti

I vincitori di EcoQuiz 2024