Realizzato in partenariato con sette enti del settore educativo e musicale di Finlandia, Italia e Spagna, il progetto biennale Movement continua a promuovere all’interno delle scuole l’insegnamento “non tradizionale” della musica.
Movement, il progetto Europeo – Erasmus Creativity coordinato da Fondazione per la Scuola, prosegue con le sue attività musicali in orchestra negli Istituti Comprensivi di primo grado di Torino, Piacenza, Madrid, Manises (Valencia) e Helsinki.
Il curriculum musicale, sviluppato dai partner di progetto, mira a favorire l’acquisizione delle competenze socio-emotive e al rafforzamento delle capacità di resilienza delle alunne e degli alunni tra i 6 e i 12 anni, attraverso la costruzione di un modello pedagogico-didattico per l’insegnamento non tradizionale della musica.
Nel corso del mese di marzo il progetto prevede due importanti appuntamenti a Madrid:
– il 27 marzo si terrà il terzo Transnational Meeting, curato dall’Associazione Crecer con la Musica e il Collegio Manuel Nunez de Arena;
– il 28 Marzo è in programma una conferenza regionale dal titolo “Methodology going beyond the traditional music teaching”, nel corso del quale verranno presentati i risultati ottenuti fino a oggi dal progetto.
Per rimanere aggiornato sulle ultime novità di Movement, visita il sito del progetto!