5. SAMMER: Benessere e Apprendimento per i Giovani

Il progetto SAMMER, coordinato da noi della Fondazione per la Scuola, si colloca all’interno dell’intervento integrato 2024. Un’estate insieme, sviluppato da Fondazione Compagnia di San Paolo insieme alla Città di Torino, in collaborazione con Fondazione Ufficio Pio, Consorzio Xkè? ZeroTredici e Abbonamento Piemonte Musei.

L’iniziativa nasce con lo scopo di offrire alle ragazze e ai ragazzi torinesi opportunità ricreative e educative volte a promuovere il loro benessere e a stimolare la loro voglia di imparare e di socializzare. L’iniziativa si raccorda con La Bella Stagione, palinsesto di attività educative, ludiche e creative a carattere laboratoriale. Tutti gli iscritti al progetto riceveranno gratuitamente un Abbonamento Musei Junior che durante l’estate garantirà l’accesso alle proposte de La Bella Stagione, utilizzabile anche al termine del progetto.

SAMMER interviene, durante il periodo estivo per rafforzare le competenze di base e le competenze socio-emotive, in spazi educativi dislocati sul territorio cittadino messi a disposizione da scuole ed enti del terzo settore coinvolti nell’iniziativa. Il progetto è collegato al “Provaci ancora, Sam!”, consolidata iniziativa interistituzionale sviluppata da Città di Torino, Ufficio Scolastico Regionale, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione per la Scuola e Fondazione Ufficio Pio – in collaborazione con le scuole e con le organizzazioni del territorio – per contrastare la dispersione scolastica attraverso interventi interprofessionali, favorendo la strategia di prevenzione e innovazione didattica.

Gli Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto estivo sono 34, le organizzazioni territoriali 18, sono circa 1.500 le occasioni di partecipazione per ragazze e ragazzi. Gli operatori educativi hanno individuato con i docenti delle scuole coinvolte gli obiettivi e possibili attività, proponendo esperienze culturali, di gioco, sport, natura ed esplorazione del territorio, in un continuo confronto tra pari. Oltre a queste opportunità SAMMER, soprattutto tra agosto e la ripresa della scuola, dedica tempo e spazio al supporto scolastico e al metodo di studio con l’obiettivo di ridurre il disallineamento rispetto agli obiettivi di apprendimento previsti dal percorso scolastico.  Gli operatori educativi creeranno un ambiente idoneo, organizzando le sessioni di studio per discipline e in piccoli gruppi prevedendo l’aiuto reciproco tra pari.

Il progetto SAMMER rappresenta quindi un’opportunità unica per i giovani di Torino, combinando momenti di apprendimento con attività ludiche e ricreative, favorendo così una crescita equilibrata e inclusiva.

Grazie all’impegno congiunto delle istituzioni e delle organizzazioni coinvolte, siamo certi che questa iniziativa contribuirà significativamente al benessere e allo sviluppo personale degli studenti, preparandoli al meglio per il nuovo anno scolastico.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda progetto dell’iniziativa visitando questo link.