2. /
  3. News
  4. /
  5. Vi aspettiamo al “SalTo 2024”

Appuntamento al Salone Internazionale del Libro di Torino, dal 9 al 13 maggio presso il Lingotto Fiere. Dirigenti Scolastici, docenti, genitori vi aspettiamo per esplorare insieme il futuro dell’educazione!

Anche quest’anno il Salone internazionale del Libro di Torino, arrivato alla sua 36a edizione, promette di offrire tante occasioni per condividere idee e scoprire nuove prospettive, ispirando i membri della comunità educante verso il futuro dell’educazione

Nello specifico, nell’ambito di “SalTo Scuola“, studenti e insegnanti beneficeranno di un vasto programma di attività continuative a cui parteciperemo attivamente anche noi della Fondazione per la Scuola, organizzando due incontri

Il 9 maggio, non perdete l’opportunità di esplorare il mondo delle competenze digitali nell’ambito educativo nel corso del panel “Le competenze digitali a scuola: tra falsi miti e opportunità”. Insieme a ospiti di spicco tra cui Francesco Profumo – già Ministro della Pubblica Istruzione, ed ex Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo – Roberto Ricci, Presidente dell’INVALSI, con la Presidente della Fondazione per la Scuola Giulia Guglielmini e la Responsabile dell’Area Ricerca della Fondazione, Veronica Mobilio. Tra i relatori dell’evento anche Antonio Danieli, Vicepresidente e Direttore Generale presso la Fondazione Golinelli.

Un appuntamento unico, che promette di “svelareil modo in cui la tecnologia sta trasformando l’insegnamento e l’apprendimento nelle scuole e di indagare le migliori pratiche per preparare gli studenti al futuro digitale.

Il giorno successivo, 10 maggio, immergetevi invece in uno stimolante dibattito sul tema dell’orientamento narrativo. L’evento “Dall’orientamento formativo all’orientamento narrativo: storie per costruire la propria vita in tutte le età.” Intende esplorare questo approccio innovativo all’orientamento, che utilizza le storie per guidare studenti e adulti nella costruzione del proprio percorso di vita, in tutte le sue fasi.

Nel corso del panel, insieme a Simone Giusti (Università di Siena), Paola Ricchiardi e Alessandro Zennaro (entrambi dell’Università di Torino), avremo l’opportunità di ascoltare la Presidente Giulia Guglielmini impegnata in un dialogo con Federico Batini, Professore dell’Università di Perugia, riguardo al libro “Orientarsi nell’orientamento“, del quale sono autori e curatori.

Entrambi gli eventi fanno parte del progetto “Educare alla Lettura“, un’iniziativa che mira a promuovere la lettura come strumento di crescita personale e professionale. Inoltre, la partecipazione agli eventi vi darà diritto a crediti formativi.

Il giorno 12 maggio, ritroveremo la Presidente della Fondazione per la Scuola Giulia Guglielmini tra gli autorevoli relatori del talk “La scuola vista dalla Luna: Immaginare, innovare e includere. Cosa si muove in città? Una mappa errante- utopica a più voci” che prenderà il via alle ore 17:00 presso lo spazio espositivo di Alkadia Alterazioni Future del padiglione 3.

Nel contesto del Salone, da tempo dedicato all’esplorazione dei futuri possibili e delle metamorfosi dell’essere umano e del nostro Pianeta, “La scuola vista dalla Luna” si propone come momento di riflessione il cui obiettivo è quello di esaminare il legame tra inclusione e innovazione, partendo dalle iniziative concrete messe in campo dalle comunità educative che animano la città di Torino, in un dialogo continuo tra ambiente scolastico e contesti educativi alternativi.

Nello specifico, l’evento si articolerà in due sessioni. La prima sessione (dalle ore 17:00 alle ore 17:45) sarà dedicata alla presentazione di progetti e iniziative che incarnano efficacemente il binomio inclusione/innovazione. Gli interventi previsti da questa prima parte dell’incontro saranno incentrati sulla sinergia tra istituzioni scolastiche e comunità locali.

Tra gli invitati, oltre alla Presidente Guglielmini, figureranno esperti dei Servizi Educativi della Città e di Fondazione Links, ma anche dirigenti scolastici e rappresentanti di associazioni locali.

La seconda sessione (17:45-18:30) vedrà invece ospiti e partecipanti impegnati in un dialogo aperto previsto da un format interattivo che trae ispirazione dalla pedagogia dell’errore: un approccio che si ispira al viaggio fantastico di Astolfo sulla Luna e all’esplorazione del concetto di ‘cose perdute’. Durante tutto l’incontro uno strumento interattivo consentirà al pubblico di fare domande, esprimere impressioni e spunti che verranno raccolti e offerti agli ospiti.

L’ingresso all’evento è libero fino a esaurimento posti.

Lunedì 13 maggio, invece, educatori, docenti e Dirigenti Scolastici sono invitati a prendere parte al panel “Futuro plurale. Il ruolo della scuola nel promuovere il dialogo e l’inclusione” dalle ore 15:30 alle ore 16:30 presso la Sala Bronzo nel Padiglione 4.

Un dibattito a più voci volto a indagare il ruolo della scuola in un’epoca di crescenti polarizzazioni e divisioni, in cui la sfida è quella di promuovere un dialogo costruttivo e rispettoso, che non solo riconosca ma anche valorizzi le differenze individuali.

A partire dal nuovo Toolkit Narrative Change per le scuole, elaborato nell’ambito del progetto Tutta Un’altra Storia, si proverà a identificare alcune soluzioni concrete e applicabili per fare della scuola un ambiente che promuova coesione sociale, basandosi sull’educazione al rispetto e all’inclusione.

Per prendere parte all’evento è possibile ricevere un biglietto omaggio che consente l’ingresso al Salone nella giornata del 13 maggio, scrivendo ad adesione@compagniadisanpaolo.it entro giovedì 9 maggio 2024, indicando nome, cognome e indirizzo mail.

Per ulteriori dettagli e per prenotare la vostra presenza vi invitiamo ad approfondire leggendo questa news

Non lasciatevi sfuggire questa occasione unica di apprendimento e ispirazione!