1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Volume Contrastare la dispersione scolastica

Il libro offre un’analisi multidisciplinare di uno dei problemi più rilevanti del sistema educativo italiano. Attraverso la collaborazione di esperti e l’esplorazione di buone pratiche, il volume propone approcci concreti per garantire un’istruzione inclusiva, sottolineando l’importanza di reti sinergiche tra scuole, famiglie e istituzioni.

La dispersione scolastica rappresenta una delle sfide più complesse e significative per il sistema educativo italiano. Per affrontare questo fenomeno in modo davvero efficace, è fondamentale comprenderne a fondo le cause e adottare interventi mirati che garantiscano a ogni studente il diritto a un’istruzione completa e inclusiva.

Il volume Contrastare la dispersione scolastica. Analisi multidisciplinare di un fenomeno complesso, curato da Francesca Biondi Dal Monte e Simone Frega, offre un’importante riflessione su come affrontare la dispersione, intrecciando teoria, ricerca ed esperienze concrete.

Il testo esplora buone pratiche che si sono rivelate efficaci nel contrastare l’abbandono scolastico e nel promuovere il successo formativo. Giuristi, pedagogisti, antropologi e sociologi contribuiscono con le loro competenze, proponendo soluzioni e misure mirate a rispondere alla dispersione scolastica da diverse angolazioni.

In particolare, il volume si distingue per l’approccio sinergico che promuove, sottolineando come la collaborazione tra scuole, famiglie, istituzioni locali e il Terzo Settore sia fondamentale per costruire un sistema educativo più equo ed efficace.

La riflessione sul valore di una rete di attori diversi, che collaborano in modo sinergico emerge chiaramente attraverso le esperienze raccolte nelle scuole. Solo attraverso il dialogo costante e il coinvolgimento diretto di tutti gli attori sociali è possibile garantire opportunità concrete di crescita per ogni studente.
Il volume è disponibile presso le maggiori librerie e, in formato e-book, sul sito del Mulino.

E’ inoltre accessibile gratuitamente in modalità Open Access sulla piattaforma Darwinbooks.
Scopri di più nella sezione dedicata alla nostra collana visitando la sezione dedicata sul nostro sito.