Sono molti i fattori che influiscono sul successo scolastico nella scuola italiana e che, al contempo, possono incidere sulla piena acquisizione di conoscenze e competenze fino a causare l’abbandono del percorso di istruzione. Contrastare la dispersione scolastica presuppone una comprensione delle sue cause e richiede la pianificazione di strategie e misure volte a rendere effettivo, per tutti e tutte, il pieno godimento del diritto all’istruzione. In questa direzione, il volume propone una riflessione sulle politiche e sugli interventi necessari in chiave multidisciplinare, unendo le prospettive di giuristi, pedagogisti, antropologi e sociologi. Il lavoro è arricchito dalla raccolta di alcune esperienze di contrasto alla dispersione scolastica realizzate nelle scuole e sul territorio e mette in luce l’importanza di creare reti tra studiosi di differenti discipline, docenti e dirigenti scolastici, genitori e mondo del Terzo settore.
Francesca Biondi Dal Monte è professoressa associata di Diritto costituzionale e pubblico presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dove coordina l’area di ricerca DREAM (Dati, ricerca e analisi sulle migrazioni) dell’Istituto DIRPOLIS e la Clinica legale in materia di immigrazione e asilo; collabora altresì alle attività del Centro di ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima.
Simone Frega è assegnista di ricerca in Diritto costituzionale e pubblico presso la Scuola Superiore Sant’Anna, dove collabora alle attività del Centro di Ricerca interdisciplinare Health Science e dell’area di ricerca DREAM (Dati, ricerca e analisi sulle migrazioni) dell’Istituto DIRPOLIS. È ricercatore presso il Centro di ricerca Maria Eletta Martini.
Il volume è disponibile in libreria, nella versione e-book sul sito del Mulino e sulle principali piattaforme online e in modalità Open Access sulla piattaforma Darwinbooks.