1. Home
  2. /
  3. News
  4. /
  5. Webinar: una nuova sfida per la Scuola: cos’è Chat-GPT e come funzionano le chatbot

Un appuntamento online utile ad approfondire l’applicazione delle tecnologie digitali basate sull’Intelligenza Artificiale in ambito scolastico ed educativo. Guarda la registrazione del webinar.

Definita dal Vice Segretario Generale delle Nazioni Unite Amina J. Mohammed come “Uno tra i progressi più straordinari del nostro tempo*”, l’Intelligenza Artificiale (AI) sta facendo molto parlare di sé negli ultimi anni, soprattutto per le sue possibili applicazioni in diversi ambiti della vita delle persone, tra cui quello sociale.

Anche per quanto riguarda la sfera educativa, l’AI è sempre più oggetto di dibattito, sia per le possibilità che offre a supporto della causa educativa che per i possibili rischi in cui si potrebbe incorrere.

Per contribuire a fare luce su questo tema, vi invitiamo a rivivere il webinar “Una nuova sfida per la Scuola: cos’è Chat-GPT e come funzionano le chatbot”, tenutosi lo scorso 2 marzo 2023.

Un evento che ha suggerito spunti di riflessione e approfondimenti sulle opportunità offerte dai sistemi generativi di linguaggio naturale in ambito educativo, con un focus particolare relativo all’utilizzo di Chat-GPT.

Nel corso del webinar sono state fornite indicazioni generali su cosa siano le Chat-GPT, su come funzionano, sui rischi che possono comportare e sulle domande etiche, pedagogiche e didattiche possono sollevare.

Tra i relatori:

Massimiliano Badino, Università di Verona;
Fabio Aurelio D’Asaro, Università di Verona;
Francesco Pedrazzoli, Università di Verona;
Marco De Rossi, Weschool;
Lorenzo Benussi, Ed Tech – Fondazione LINKS.

Per prendere parte al webinar è necessario iscriversi a questo link.

 

*https://unric.org/it/lintelligenza-artificiale-puo-contribuire-alla-promozione-degli-sdgs/

Webinar: una nuova sfida per la Scuola: cos’è Chat-GPT e come funzionano le chatbot