5. XIV edizione della Conferenza della Scuola in Piemonte

Un appuntamento di rilievo per il mondo dell’istruzione che quest’anno si concentrerà su un tema fondamentale: “Vivere la Costituzione nella scuola e nella società”. Anche la Fondazione per la Scuola sarà tra i protagonisti della giornata.

Il prossimo 6 settembre 2024, l’Aula Magna del Liceo “D’Azeglio” di Torino ospiterà l’edizione 2024 della Conferenza della Scuola in Piemonte, organizzata dal Forum per l’Educazione e la Scuola del Piemonte. L’evento, che si terrà dalle 8:30 alle 13:00 e che sarà fruibile sia in presenza che online, rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza dei valori costituzionali nell’educazione.

La conferenza si aprirà con un’introduzione di Simonetta Fasoli, Dirigente Scolastica sul “senso della scuola”, luogo privilegiato per la promozione della cittadinanza attiva e dell’inclusione.

Seguiranno interventi volti a esplorare il rapporto tra scuola e Costituzione con Paolo Borgna, Presidente di Istoreto, Carlo Greppi, storico e scrittore, Elena Cappai dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e un approfondimento sull’arte e il teatro da tavolo con Claudio Montagna, regista e attore.

Con l’obiettivo di indagare l’importanza della scuola come fulcro di una comunità educante, la Presidente della Fondazione per la Scuola, Giulia Guglielmini, insieme a Paola Santoro, responsabile didattica ASC nazionale, e Noemi Albanese, portavoce di un gruppo di giovani insegnanti, daranno vita al panel “Scuola e comunità, una rete indispensabile per lo sviluppo e la partecipazione della persona“.

A conclusione dell’evento sarà possibile visitare una mostra di manifesti internazionali contro le guerre, curata da Gianfranco Torri.

Durante l’evento sarà inoltre distribuito il Quaderno di documentazione della XIV edizione della Conferenza regionale della Scuola in Piemonte, realizzato grazie al sostegno della Fondazione per la Scuola, disponibile nei documenti di approfondimento.

La partecipazione è gratuita e consente di ricevere un attestato di partecipazione, ma è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile a questo link.

Il programma della giornata è disponibile di seguito.

Quaderno di documentazione della XIVma edizione della Conferenza regionale della Scuola in Piemonte

XIVma edizione della Conferenza regionale della Scuola in Piemonte: Programma